Dieta e benessere: 10 alimenti ricchi di zinco utilissimi per la tua salute

Zinco: 10 alimenti che lo contengono e possono aiutarti a evitare problemi intestinali, ormonali e non solo

Zinco, 10 alimenti ricchi di zinco – iStock Photo

Lo zinco è un minerale di grande importanza per la salute del nostro organismo, in quanto gioca un ruolo fondamentale in alcune reazioni enzimatiche e biochimiche fondamentali. Assumere la giusta dose di zinco è molto importante per la nostra salute, e per questo motivo bisogna conoscere gli alimenti che ne sono più ricchi.

Ma perché lo zinco fa bene alla salute? Lo zinco è presente in piccole quantità in tutti i tessuti del corpo umano, funziona come antiossidante naturale e contrasta la formazione di radicali liberi, responsabili del processo di invecchiamento cellulare.

Una carenza di zinco è sintomo di malnutrizione grave, che può essere in parte risolta ricorrendo a degli integratori di zinco da acquistare in farmacia.
L’ideale, però, è assumere il giusto quantitativo di zinco attraverso la dieta.

Vuoi essere sempre aggiornata su tutte le notizie e i consigli utili per il tuo benessere? CLICCA QUI

Zinco: cosa succede se è troppo poco e dove trovarlo

Zinco, in quali alimenti? (Thinkstock)

Bassi livelli di zinco sono responsabili di molteplici problemi di salute, proprio perché lo zinco si trova praticamente in tutte le cellule che compongono il nostro organismo.

Tra i problemi di salute che derivano dalla carenza di zinco ci sono disordini a livello digestivo e intestinale, problemi di natura ormonale, disordini motori, disturbi dell’attenzione, malattie autoimmuni, ipotiroidismo, assottigliamento dei capelli, acne e colon irritabile.

Per evitare queste patologie, è indispensabile assumere il giusto apporto di zinco grazie a 10 alimenti che ne sono particolarmente ricchi:

1. Agnello > oltre allo zinco, è una fonte di vitamine e minerali fondamentali come fosforo, ferro e vitamina B12.

2. Semi di zucca > possono ridurre il rischio di cancro al seno e fanno bene anche alla salute della prostata.

3. Manzo > 100 gr di carne contengono ben 4,5 gr di zinco che corrispondono al 30% della dose giornaliera raccomandata.

4. Ceci > oltre ad essere ottime fonti di zinco, come tutti i legumi sono ricchi di carboidrati complessi che aumentano il senso di sazietà e aiutano chi vuole perdere peso.

5. Cacao in polvere > ricco di zinco e di altri antiossidanti naturali, regola anche la pressione e il flusso sanguigno.

Potrebbe interessarti anche >>> Zenzero, menta e finocchio: la triade perfetta per la tua salute

6. Anacardi > un toccasana contro la cattiva digestione, potenziano il sistema immunitario e sono preziosi per regolare il tono dell’umore.

7. Kefir e yogurt > un solo vasetto copre il 10% della dose giornaliera raccomandata di zinco, oltre a fornire al corpo elementi probiotici preziosi per la digestione.

8. Funghi > potenziano il sistema immunitario, riducono le infiammazioni, proteggono cuore e cervello.

9. Spinaci > sono tra gli alimenti più nutrienti in circolazione e possono essere d’aiuto per prevenire malattie cardiache, diabete, obesità e cancro.

10. Pollo > oltre all’elevato contenuto di zinco, apporta alti livelli di vitamine del gruppo B, garantisce energia e buon umore, migliora l’aspetto della pelle.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy