Home Bellezza 7 alimenti che fermano la caduta dei capelli in pochissimo tempo

7 alimenti che fermano la caduta dei capelli in pochissimo tempo

CONDIVIDI

La perdita dei capelli può creare un vero complesso e preoccupare coloro che ne soffrono. Ecco alcuni rimedi naturali che ti aiuteranno a stimolare la crescita e ad ottenere capelli vigorosi e elastici.

Fattori che causano la perdita dei capelli

La maggior parte delle persone perde quasi 100 capelli al giorno. La caduta dei capelli può essere anche maggiore in inverno e contemporaneamente possono crescere nuovi capelli. Nel caso in cui si verifica una caduta più grande, potrebbe trattarsi di alopecia. Diversi fattori possono essere responsabili della perdita di capelli localizzata o diffusa o anche dell’alopecia:

Storia familiare: i fattori genetici possono essere la causa della caduta dei capelli. Molto spesso, è una condizione ereditaria che avviene gradualmente e in modo prevedibile. Può essere visibile nelle zone calve negli uomini, ma anche  nelle donne con capelli radi.

Cambiamenti ormonali: la perdita dei capelli può essere collegata a cambiamenti ormonali. Spesso è periodica e viene sostituita da nuovi capelli. La gravidanza, il parto o la menopausa sono spesso responsabili delle fluttuazioni nel volume dei capelli. I livelli di ormoni possono essere influenzati dalla ghiandola tiroidea o da problemi endocrini che possono portare alla perdita dei capelli.

Condizioni mediche: infezioni del cuoio capelluto o cicatrici localizzate a questo livello possono portare a perdita di capelli. Anche assumere farmaci per la depressione, il cancro, l’artrite, i problemi cardiaci o l’ipertensione possono essere fattori aggravanti.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Bellezza & Rimedi Naturali CLICCA QUI

Rimedi naturali per combattere la caduta dei capelli

È importante fare un bilancio per conoscere le ragioni di una perdita anomala  dei capelli. Se nessun problema di salute giustifica questa perdita, puoi ricorrere ad alcuni rimedi naturali per stimolare la crescita e rafforzare i capelli. Ci sono diversi alimenti che sono raccomandati in caso di caduta; aiutano a far crescere capelli più sani ed avere un cuoio capelluto purificato, come ad esempio:

1- Radice di liquirizia

La radice di liquirizia è consigliata per dilatare i pori, lenire il cuoio capelluto ed eliminare le irritazioni come la forfora. Può essere utilizzato come trattamento aggiuntivo per forfora, perdita di capelli e calvizie grazie al suo elevato contenuto proteico, vitamine del gruppo B e antiossidanti essenziali per capelli sani.

Uso: mescolare un cucchiaio di radice di liquirizia con una tazza di latte e 2 o 3 pistilli di zafferano. Applicare sulle zone interessate dalla caduta dei capelli
Lasciare riposare per una notte e lavare il giorno successivo con uno shampoo delicato. Utilizzare questa soluzione una o due volte alla settimana.

2- Uva spina indiana

Conosciuto anche come amla, è ricca di vitamina C. Una carenza di questa vitamina può essere la causa di una perdita di capelli. Le proprietà antinfiammatorie, antiossidanti ed esfolianti di questa pianta possono purificare il cuoio capelluto e favorire la crescita dei capelli.

Uso: mescolare un cucchiaio di uva spina indiana ad un cucchiaio di succo di limone. Applicare questa miscela una volta alla settimana sul cuoio capelluto e lasciare riposare tutta la notte. Quindi lavare.

3- Aloe vera

Questa pianta è ricca di enzimi che contribuiscono alla crescita dei capelli. Il suo uso può aiutare a ridurre la forfora e l’infiammazione del cuoio capelluto.

Uso: Applicare il gel di aloe vera sul cuoio capelluto e lasciare agire per qualche ora. Trscorso questo lasso di tempo risciaquare con acqua tiepida.

4- Fieno greco

Il fieno greco promuove la crescita dei capelli e la ricostruzione dei follicoli piliferi. Grazie alle proteine ​​e all’acido nicotinico che contiene, è molto efficace per una ricrescita sostenibile dei capelli.

Uso: mettere una tazza di semi di fieno greco in acqua tutta la notte. Al mattino, schiacciali fino ad ottenere una pasta. Applica l’impasto sui capelli per circa 40 minuti, poi procedi con lo shampoo.

5- Barbabietole rosse

Questo vegetale è ricco di proteine, zinco, potassio e calcio, nonché vitamina B e C, essenziale per la crescita dei capelli.

Uso: Consumare regolarmente succo di barbabietola per osservare risultati convincenti.

6- Semi di lino

I semi di lino sono fonti di omega 3, che oltre ad avere un effetto sulla caduta dei capelli, possono stimolare la loro crescita.

Uso: consumare un cucchiaio di semi di lino con un bicchiere d’acqua al mattino. Aggiungi anche questi semi alle tue insalate, succhi e zuppe!

7- Latte di cocco

Grazie alle proteine, ai minerali e ai grassi essenziali che contiene, il latte di cocco è un alimento ideale per la crescita dei capelli.

Uso: Applicare latte di cocco sul cuoio capelluto e sui capelli. Lasciare agire per 20 minuti, quindi lavare i capelli

Ti potrebbe interessare anche—->>>Come usare l’olio di ricino per far ricrescere capelli e sopracciglia

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI