Glicemia alta nei bambini: i sintomi per riconoscerla

Glicemia alta nei bambini: e se gli zuccheri nel sangue di tuo figlio fossero troppo alti? Ecco i sintomi da tenere d’occhio per individuare livelli di glicemia elevati nei più piccoli

Ormai è risaputo che la glicemia alta, ossia gli elevati livelli di zucchero nel sangue, può rappresentare una minaccia per la salute a tutte le età.
Il diabete, principale conseguenza dei livelli troppo alti di glicemia, è infatti sempre in agguato ed è per questo che è importante verificare se il tuo bambino presenta i sintomi di alti livelli di glicemia nel sangue.

Identificare precocemente i segnali di glicemia alta nei bambini può scongiurare i rischi del diabete infantile, una malattia che tende a svilupparsi entro il compimento dei due anni e che, se correttamente e precocemente diagnosticata, può essere gestita grazie a una terapia adeguata e a uno stile di vita sano, caratterizzato da dieta corretta e esercizio fisico.

Esistono dei sintomi che possono indicare un alto livello di glicemia nei bambini e che, quando vengono notati, è importante riferire prontamente al medico per capire se è necessario procedere con accertamenti più approfonditi e analisi mirate. Vediamo quali sono i sintomi che possono aiutarti a riconoscere la glicemia alta nei bambini.

Glicemia alta nei bambini: a cosa bisogna fare attenzione?

I sintomi più frequenti che possono aiutarti a identificare un alto livello di glicemia nel sangue dei bambini e permetterti di diagnosticare una eventuale insorgenza di diabete infantile sono:

1) Sete eccessiva > attenzione ai bambini che bevono tanto e continuamente nel corso della giornata;

2) Tanta pipì > direttamente correlata al sintomo precedente, i bambini che hanno continuamente bisogno di fare la pipì andrebbero tenuti sotto controllo, soprattutto se hanno bisogno di fare spesso pipì anche di notte.

Attenzione però: molto spesso i bambini con l’iperglicemia non mostrano sintomi molto evidenti. L’unico modo per essere sicuri dei livelli di glicemia del vostro bambino è l’esame del sangue finalizzato a controllare lo zucchero nel sangue.

Ricordiamo, infine, che i valori di riferimento della glicemia alta nei bambini sono gli stessi che vengono utilizzati per gli adulti: i valori normali sono inferiori a 110 mg/dl a digiuno e a 140 mg/dl dopo due ore dai pasti.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy