10 segnali che indicano che hai la glicemia alta

La glicemia alta è uno dei segnali che indicano che il tuo organismo è predisposto a sviluppare il diabete a altre malattie del metabolismo. Ecco i segnali che non dovresti sottovalutare!

Recenti studi hanno dimostrato quanto lo zucchero nascosto nel sangue sia di gran lunga più pericoloso del colesterolo, per anni accusato di essere la maggior causa di malattie cardiovascolari. La glicemia alta infatti predispone quanto se non di più, non soltanto a malattie come il diabete, la sindrome metabolica e l‘insulino resistenza, ma anche a cancro e patologie a carico del sistema cardiaco e cardio circolatorio come ictus e ischemia.

Tanti i soggetti affetti da questa sensibilità insulinica che però sono completamente ignari che un killer silente stia circolando nel loro sangue. Nella maggior parte dei casi, quando si è predisposti geneticamente a sviluppare malattie metaboliche, si deve stare molto attenti al consumo degli zuccheri e tutti gli alimenti che ne contengono, come frutta, carboidrati raffinati, succhi confezionati, bibite gassate e ovviamente dolciumi di ogni genere.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Grasso viscerale dannoso: come ridurlo con la dieta

Cosa fare? Prima di tutto analisi del sangue periodiche, in particolare curva glicemica e curva insulinica sotto carico i cui risultati andranno sottoposti inizialmente al proprio medico curante il quale, nel caso i risultati fossero allarmanti, indirizzerà ad un medico endocrinologo.

Esistono però dei segnali che il nostro corpo manda, che indicano che la nostra glicemia è sopra i livelli di tolleranza.

Se vuoi restare sempre aggiornato sulla categoria salute, clicca qui!

I 10 segnali di glicemia alta che non dovresti sottovalutare

Avere molta sete 

Avere molta sete e secchezza delle fauci è uno dei segnali che potrebbero indicare la presenza della glicemia alta. L’eccessiva quantità di zucchero nel sangue causa disidratazione.

Perdita di peso improvvisa 

Perdere peso in poco tempo potrebbe indicare che hai alti livelli di zucchero nel sangue. L’organismo tenta di tamponare l’insufficienza di insulina perdendo peso.

Avere la pelle secca 

La disidratazione causata dall’eccesso di glicemia può provocare secchezza eccessiva della pelle. Quando di ha troppo zucchero nel sangue infatti si urina più spesso e si perdono più liquidi.

Problemi di vista 

Vista annebbiata o messa a fuoco difficile sono altri due segnali da non sottovalutare. La disidratazione infatti va a colpire anche le cellule dell’occhio e la visuale potrebbe risultare sfocata.

Disturbi di comportamento

I picchi glicemici nel sangue possono provocare alterazioni del comportamento come stati di ansia, alterazione dell’umore o depressione.

Clicca su successivo

Impostazioni privacy