Dormire troppo fa male alla salute: ecco perché

Scopri perché dormire troppe ore al giorno può far male alla tua salute.

dormire troppo fa male
Fonte: Istock

Quando si parla di sonno, si pensa sempre ai disagi che si hanno nel dormire troppo poco senza pensare che, come spesso accade, anche l’esatto opposto può portare a dei disagi che, in alcuni casi, possono essere anche piuttosto gravi. Dopotutto la vita è fatta di equilibri che se vengono a mancare possono creare non pochi fastidi e, inutile dirlo, tra i tanti sottili equilibri del nostro quotidiano, il sonno è forse uno dei più importanti.
Vediamo quindi di scoprire quali sono gli effetti negativi ai quali si può andare incontro se si dorme più del necessario.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Dormire tanto è indice di profonda tristezza

Ecco cosa succede se si dorme per troppe ore

Per prima cosa è utile ricordare che esiste uno studio che indica le giuste ore di sonno per ogni fascia d’età. Certo, queste sono ipotetiche e piuttosto flessibili ma danno una chiara idea delle giuste ore di sonno che per gli adulti si aggirano intorno alle 7/9 ore. E se da un lato è preferibile non andare mai sotto le sette ore, dall’altro è meglio non superare neppure le 9 a meno di casi eccezionali in cui per mancanza di sonno pregresso può essere utile restare a dormire un po’ di più.
Ma cosa accade esattamente se si dorme per più di nove ore? Su questo argomento sono stati svolti diversi studi, ognuno con risultati diversi e tutti rivolti verso un unico punto: dormire per più di 8/9 ore fa male alla salute. Ecco, quindi, quali sono gli effetti negativi dati dal troppo dormire:

  • Rischio di depressione
  • Peggioramento delle funzioni del cervello (cosa che si verifica anche se si dorme per meno di cinque ore)
  • Diabete
  • Sovrappeso o difficoltà nel dimagrire
  • Difficoltà nel restare incinta
  • Problemi cardiaci
  • Morte precoce (anche nel caso in cui le ore di sonno sono ridotte a minimo)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ansia: otto metodi per sconfiggerla in modo naturale

Un elenco che fa comprendere in modo piuttosto incisivo come i danni del dormire troppo siano di varie entità, arrivando anche a situazioni piuttosto gravi come, appunto la morte.
Il consiglio, quindi, è quello dell’equilibrio che è anche la chiave del benessere sotto diversi aspetti.

Se vuoi restare aggiornata su tutto ciò che ha a che fare con la psiche e i consigli per vivere al meglio CLICCA QUI!

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy