Dolci di Natale tipici, la ricetta dei Mostaccioli napoletani

Dolci di Natale al cioccolato: vi presentiamo la ricetta tipica napoletana di Mostaccioli, da preparare secondo la tradizione

I Mostaccioli napoletani sono dei dolci natalizi tipici golosissimi, a base di cioccolato, che devono il loro nome all’antico utilizzo del mosto come dolcificante.
Il mostacciolo è un dolce tipico delle feste natalizie e si presenta come un biscotto speziato a forma di rombo, ricoperto di goloso cioccolato.

La ricetta tradizionale dei Mostaccioli napoletani prevede l’utilizzo di un ingrediente particolare che viene utilizzato tradizionalmente nei dolci natalizi partenopei, come ad esempio nei roccocò: stiamo parlando del pisto, una miscela di spezie e aromi molto profumata da acquistare in comode bustine già dosate.

Leggi anche >>> Biscotti natalizi, la ricetta facile e veloce per biscotti da regalare

All’interno delle bustine di pisto ci sono la cannella, i chiodi di garofano, l’anice stellato e i semi di coriandolo. Tutte spezie profumatissime che rendono il sapore dei dolci di Natale napoletani così inconfondibile!

Tornando alla ricetta dei Mostaccioli, si tratta di una preparazione semplice e alla portata di tutti che vi consentirà di portare in tavola a Natale e a Capodanno una vera e propria prelibatezza.

Vuoi essere sempre aggiornata su tutte le novità e i consigli utili per la tua tavola delle feste? >>> CLICCA QUI

Dolci di Natale al cioccolato, come fare i Mostaccioli

Fonte: iStock

INGREDIENTI
300 gr di miele
15 gr di bicarbonato di ammonio
150 gr di burro
1 kg di farina
100 gr di granella di nocciole
300 gr di acqua
300 gr di zucchero
15 gr di pisto
sale q. b.

PROCEDIMENTO
In una planetaria inserire lo zucchero, il miele, il burro, la granella di nocciole, il sale, il bicarbonato di ammonio, l’acqua e il pisto. Iniziamo ad impastare.

Quando sarà tutto ben amalgamato, aggiungiamo la farina e impastiamo ancora per qualche istante. L’impasto ottenuto sarà piuttosto granuloso.

Per impastare questi golosissimi dolci di Natale al cioccolato potete anche utilizzare delle fruste elettriche o a mano, naturalmente sarà un po’ più faticoso ma il risultato è assicurato!

Copriamo l’impasto con la pellicola trasparente e lasciamolo riposare in frigorifero per almeno 12 ore. Trascorso questo tempo l’impasto si presenterà molto più compatto, simile alla pasta frolla.

Leggi anche >>> Natale vegetariano: la ricetta semplice e golosa della lasagna di verdure

Lavoriamo l’impasto dei Mostaccioli su un piano infarinato e stendiamolo con un matterello, fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro.

A questo punto possiamo ritagliare i nostri biscotti, nella tradizionale forma romboidale, usando un coppapasta o il coltello.

Sistemiamo i Mostaccioli su una teglia ricoperta da carta da forno e spennelliamoli in superficie con un po’ d’acqua, per evitare che si possano crepare in superficie durante la cottura.

Inforniamo in forno pre riscaldato a 190° e lasciamo cuocere per circa 13 o 14 minuti. Una volta sfornati, lasciamoli raffreddare.

Per glassare i Mostaccioli napoletani bisogna sciogliere del cioccolato fondente e immergerli uno a uno su entrambi i lati, partendo dalla parte inferiore. Lasciar asciugare il lato inferiore prima di glassare anche il resto di ciascun Mostacciolo.

Una volta asciutti, i Mostaccioli saranno pronti da portare in tavola per il vostro pranzo delle feste. Se vuoi preparare anche tu dei fantastici dolci di Natale al cioccolato, non perdere questa ricetta!

Leggi anche >>> Ricetta facile del panettone salato, un antipasto insolito per la tavola delle feste

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy