Tortine tiramisù senza cottura. i dolcetti semplici ma irresistibili

Foto da www.facebook.com/uccia3000/

Pochi ingredienti per un dessert da 10 e lode. Oggi CheDonna.it vi presenta la ricetta del tortino tiramisù, un dolce fresco e goloso che si realizza senza accendere nemmeno un fornello, ideale come fine pasto goloso ma non torppo pesante ma anche come merenda a 5 stelle.

La ricetta come sempre vi verrà presentata in un dettagliato video tutorial, prima però vi forniamo in poche righe alcune indicazioni base per guidarvi nella seppur semplicissima preparazione. Buon divertimento!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Video ricetta: gelato biscotto facile e veloce

Tortine tiramisù: niente cottura per una vera bontà

Iniziamo la preparazione del nostro dolce scoprendo quali ingredienti ci occorreranno per realizzarlo.

Ingredienti guscio:

200 gr di biscotti secchi al cacao,

80 gr di burro fuso

 

Ingredienti farcia e decorazione:

250 gr di mascarpone,

100 ml di panna da montare già zuccherata,

1 cucchiaino di caffè solubile,

crema di arachidi qb.

lamponi freschi,

foglioline di menta,

cacao in polvere qb.

Il tortino tiramisù sarà pronto in una manciata di minuti, quindi mettiamoci all’opera!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Video ricetta: crema fredda al cioccolato

Iniziamo la preparazione dal guscio croccante. Per realizzarlo basterà unire il burro fuso ai biscotti tritati e utilizzare il composto ottenuto per ricoprire interamente l’interno di no stampino che avremo precedentemente ricoperto di pellicola da cucina. Mettiamo gli stampini a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora e occupiamoci intanto della farcia.

Per la nostra crema iniziamo lavorando con le fruste il mascarpone e la panna. Quando il composto sarà soffice e omogeneo incorporiamo il caffè soubile aiutandoci con una spatola e effettuando movimenti lenti dal basso verso l’alto.

Adesso riprendiamo i nostri stampini e rimuoviamo delicatamente i gusci che andremo a disporre su un vassoio. Sul fondo di ciascun contenitore croccante disponiamo un cucchiaino di crema di arachidi e riempiamo poi con la crema a base di mascarpone.

Decoriamo infine ogni tortina con una spolverata di cacao in polvere, un lampone e qualche fogliolina di menta. Il dolce è pronto per essere servito. Buon appetito!

Impostazioni privacy