Video ricetta: pennette con ricotta e piselli

pennette ricotta e piselliLa pasta è un cibo a cui molti non riescono a rinunciare. Un po’ per la facilità di preparazione, un po’ per i sapori intensi che possono essere ottenuti facilmente mescolando diversi ingredienti tra loro. Si sente spesso dire che un primo piatto oltre a dare la carica è in grado di donare il buon umore e ciò vale anche per quello che vi presentiamo oggi e che, oltre ad essere molto semplice da realizzare, è perfetto anche per i vegetariani. Stiamo parlando delle pennette con ricotta e piselli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Tutorial: pasta fredda alla greca

Come preparare le pennette con ricotta e piselli

Ecco gli ingredienti che servono per preparare questo piatto per due persone:

180 gr di pennette o di altra pasta corta

100 gr di piselli

100 gr di ricotta

Una cipolla

Un limone non trattato

Basilico fresco

Olio extra vergine d’oliva

Sale qb

Si inizia pulendo la cipolla ed affettandola in modo da creare delle rondelle molto sottili. Presa la padella si verserà dell’olio e, una volta caldo, si aggiungeranno le cipolle affettate e dopo due o tre minuti, aggiungiamo la buccia grattugiata di un limone non trattato. Salare secondo il proprio gusto, senza esagerare vista la presenza della ricotta e, quando la cipolla si sarà appassita, spegnere il fuoco. A parte mettere a bollire l’acqua, aggiungervi del sale ed i piselli. Quando l’acqua torna a bollire, aggiungere la pasta. Mentre si cuoce la pasta, prendere 100 gr di ricotta ed aggiungerla alla cipolla fatta cuocere precedentemente. Una volta scolata la pasta messa a cuocere con i piselli, aggiungerla nella padella dove si trovano ricotta e cipolla e, senza necessità di riaccendere il fuoco, mescolarla. Il calore della pasta sarà più che sufficiente per far sì che gli ingredienti si mescolino bene tra loro. A questo punto aggiungere del basilico fresco e, dopo aver servito, aggiungere del parmigiano in scaglie. Il piatto di pasta è finalmente pronto per essere gustato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Insalata di pasta con pesto e parmigiano

Come già detto questo piatto è perfetto anche per chi segue un’alimentazione vegetariana. Chi è a dieta può sostituire la ricotta con quella light, limitando la quantità di parmigiano alla fine. Per rendere il piatto un po’ più bilanciato basterà invece ridurre il quantitativo di piselli ed aumentare un po’ la ricotta.

Impostazioni privacy