Video ricetta: biscotti morbidi e veloci alla ricotta

Se cercate un idea veloce per preparare dei dolcetti buonissimi e sani, ecco per voi la ricetta dei biscotti morbidi e veloci alla ricotta.

Questa ricetta non prevede l’utilizzo del burro e dell’olio e per questo possono essere consumati senza troppi sensi di colpa da chi vuole buttare sempre un occhio alla linea e al benessere dell’organismo.

Qualche volta la voglia di dolci bussa al nostro stomaco, questi biscotti saranno davvero ottimi per accompagnare un tea o una tisana o per una merenda squisita anche per i più piccoli.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cestini di patate con funghi e formaggio: la ricetta

La ricetta per preparare i biscotti morbidi e veloci alla ricotta

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: La finta frittata: il secondo originale e goloso da fare al forno

L’impasto di questi biscotti sarà semplice da preparare e sembrerà quello di una pasta frolla ma senza i grassi del burro o dell’olio.

La ricotta fresca donerà al composto una leggerezza infinita e un gusto morbido che conquisterà tutti al primo assaggio.

Ecco il procedimento e gli ingredienti per preparare i biscotti, direttamente dal sito Mypersonaltrainer e dalla video ricetta della personal cooker Alice:

Gli ingredienti che serviranno saranno: 200 g di farina bianca di tipo 00 50 g di frumina 180 g di ricotta fresca 80 g di zucchero Scorza di arance non trattate 1 pizzico di sale 3 g di lievito per dolci 60 g (1 medio) di uova 20 ml di latte.

1. Setacciare la farina bianca e mischiarla con l’amido di frumento, lo zucchero, il sale ed il lievito per torte. Aromatizzare con abbondante scorza di arancia, aggiungere la ricotta fresca ed impastare con le mani fino ad ottenere un composto di briciole.

2. Unire l’uovo e lavorare il composto aggiungendo un paio di cucchiai di latte, fino ad ottenere una consistenza morbida e vellutata, non appiccicosa.

3. Avvolgere la pasta frolla alla ricotta in un foglio di pellicola trasparente e lasciar riposare per dieci minuti.

4. Preriscaldare il forno a 160°C (ventilato).

5. Stendere la pasta con il matterello per ottenere una sfoglia dallo spessore di mezzo centimetro. Con un taglia biscotti dalla forma a piacere, ottenere le sagome e collocarle in una piastra foderata con carta da forno. I ritagli si possono impastare ed ottenere nuovi biscotti.

6. Infornare le piastre e cuocere i biscotti a 160°C (ventilato) per circa 15 minuti o fino a doratura.

7. Sfornare, lasciar intiepidire e servire a piacere con zucchero a velo. Consumare entro un paio di giorni

Seguite il video tutorial!

 

Impostazioni privacy