Fitness:Salire le scale un esercizio utile per rassodare i glutei

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Molto spesso cerchiamo di evitarle andando alla ricerca di un ascensore, ma in realtà le scale sono molto utili per la nostra forma fisica e sono ottime per poter rassodare i glutei e renderli tonici.

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Le scale un alleato per la forma fisica

Se non riusciamo proprio a segnarci in palestra cerchiamo allora di sfruttare al meglio ciò che abbiamo a portata di mano: le scale e salirle ci permette di mantenere un fisico in forma e di apportare benefici al nostro organismo.

Salire o scendere le scale attiva tutta la muscolatura del nostro corpo in modo particolare dalla vita in giù e permette inoltre l’attivazione del sistema cardiocircolatorio  e cardiorespiratorio. Riesce ad attivare tutti quelle strutture che si attivano durante una seduta di allenamento sportivo di tipo aerobico. Salire le scale un gradino alla volta rappresenta un esercizio si moderato ma molto benefico per tutto il nostro corpo e può essere compiuto più volte al giorno ovunque vogliamo. Anche in questo caso come in tutte le altre attività fisiche che decidiamo di intraprendere è bene essere costanti e predisposti all’attività che si svolge anche perchè non possiamo certo pretendere che otteniamo risultati immediati con il minimo sforzo!

L’allenamento ideale quando saliamo le scale è di cercare di salire e scendere le scale per almeno 5 minuti consecutivi cercando di percorrere almeno 20 gradini cosicchè possiamo avvicinarci il più possibile ad una vera e propria seduta di allenamento fitness. Quando percorriamo le scale un’abitudine che potremmo iniziare a prendere consiste nel contrarre i glutei quando saliamo gli scalini e cerchiamo di stare attenti a non caricare tutto il peso sulla gamba che abbiamo davanti perchè in questo modo eseguiamo un lavoro poco utile e soprattutto più faticoso. No, quello che dobbiamo fare è di “spingere” verso il basso la gamba che si trova sul gradino in questo modo per sollevarci possiamo sfruttare l’azione della spinta.

Praticare attività sportiva, anche in modo leggero, ma che sia costante consente di ridurre il rischio di malattie cardiovascoalri, diabete e colesterolo.

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