Psiche: Cosa è l’incertezza e come agisce sulla nostra vita?

(IStock)

Quante volte la paura di non conoscere qualcosa ci ha bloccato o ci ha impedito di prendere una decisione o fare qualcosa che desideravamo veramente? Più o meno tutti abbiamo avuto un’esperienza simile. Ma che cos’è che ci blocca?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il benessere del fallimento

Come l’incertezza influisce sulla nostra vita

E’ l’incertezza ovvero la necessità, il bisogno,  di sapere cosa accadrà cosa ci riserverà il futuro così da poterlo anticipare e non farci cogliere impreparati. E’ quindi un qualcosa, un agire che ci porta a dover sempre avere una conferma su tutto sia quello che controlliamo noi sia su ciò che proviene dall’esterno.

La capacità di sopportare l’incertezza varia da persona a persona è una qualità molto personale, alcuni di noi la trovano come uno stimolo ad agire andando a ricercare nelle proprie capacità cognitive delle risorse che permettano loro di risolverla.

Ma da cosa è determinata? Quali sono le cause che la generano? Vediamole insieme.

Le cause dell’incertezza

L’incertezza è determinata dalla contraddizione tra le nostre aspettative ed i segnali che la realtà ci invia: ci sentiamo molto sicuri di qualcosa che abbiamo concluso proprio adesso ma la risposta che attendiamo rispetto alla nostra buona riuscita tarda ad  arrivare, la sicurezza che avevamo provato all’inizio sparisce lentamente lasciando il posto alla paura e all’incertezza appunto.

La contraddizione tra i nostri comportamenti ed i nostri valori cioè l‘incertezza compare e di conseguenza aumenta quando mettiamo in atto comportamenti che sono molto lontani dai nostri valori e dalle nostre credenze.

Un’altra fonte di incertezza viene dalle ingiustizie sociali che ogni giorno siamo ahimè costretti ad affrontare  e che il più delle volte non siamo in grado di poter risolvere, questo fa crescere in noi il senso di impotenza rispetto alla nostra capacità di riuscire a controllare il futuro.

Dal punto di vista psicologico quindi l‘insicurezza può essere letta come il nostro bisogno di dare una risposta immediata ad una situazione o problema.  Ciò che dovremmo riuscire a capire è che purtroppo nella vita nulla è certo e quindi dovremmo smetterla di affannarci a voler controllare qualcosa di incontrollabile, ma imparare solo a vivere la vita per quello che è e affrontare le situazioni quando si presentano a noi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Che legame c’è tra aggressività e frustrazione?

 

Impostazioni privacy