Mal di testa: piccoli rimedi senza farmaci

Il mal di testa è un disturbo molto comune, quando non siamo in presenza delle forme più gravi si può curare anche senza farmaci. CheDonna.it vi spiega come nella sezione salute.

(Thinkstock)
(Thinkstock)

Esistono diverse forme di mal di testa, quella più comune è la cefalea muscolo-tensiva che può essere causata da stress o stanchezza e che tende ad irrigidire i muscoli di viso, collo e spalle. Molto diffusa soprattutto tra le donne, c’è l’emicrania che colpisce metà della testa ed è caratterizzata da un dolore di natura pulsante che alle volte può essere accompagnato anche da nausea e vomito; poi la cefalea a grappolo, molto dolorosa e caratterizzata dall’alternarsi di fasi acute, questa forma di mal di testa colpisce di più gli uomini.

Queste che abbiamo indicato solo le cosiddette cefalee primarie e sono le forme più comuni di mal di testa, poi ci sono le cefalee secondarie, chiamate così perché sono la conseguenza di altri problemi, come quelli al collo, su tutti la cervicale, oppure il ciclo mestruale, la sinusite, l’ipertensione e anche la cattiva digestione. Altre volte le cefalee secondarie possono essere il segnale di problemi molto gravi di salute, che vanno diagnosticati da specialisti.

Le cefalee secondarie vanno risolte curando alla radice i problemi che le provocano, mentre nel caso delle cefalee primarie la cura è specifica e va individuata dal medico caso per caso.

Spesso per curare il mal di testa semplice si fa ricorso agli analgesici, come l’ibuprofene. Esistono tuttavia degli accorgimenti per far passare il mal di testa o almeno prevenirlo senza bisogno di ricorrere ai farmaci. Vediamo quali sono.

Impostazioni privacy