Hit parade da leccarsi i baffi: i 50 piatti migliori al mondo

10) Pollo muamba (Gabon)

Pollo Muamba (web)
Pollo Muamba (web)

l decimo posto una specialità dello stato africano del Gabon è il pollo muamba, preparato con peperoncini, aglio, pomodoro, pepe, sale, gombo e burro di palma, un burro africano molto grasso, che metterà a dura prova le vostre arterie. La versione americana prevede anche il condimento con burro di arachidi, una vera e propria bomba di grasso.

9) Gelato (Stati Uniti)

Quando lo abbiamo letto siamo saltati sulla sedia: gelato dagli Stati Uniti. Ma lo sanno tutti che il gelato migliore del mondo è quello italiano! Lo abbiamo inventato noi nel rinascimento, alla corte dei Medici e i primi sorbetti esistevano già all’epoca dei romani. Qui la Cnn propone nella parte alta della hit parade culinaria il gelato tipicamente americano, quello cremosissimo e grassissimo, ricoperto di nocciole, marshmallows e sciroppo di cioccolato.

8) Tom yum goong (Thailandia)

Ancora cucina thailandese, qui con quello che gli autori della hit parade definiscono un capolavoro: si tratta di una zuppa a base di gamberi, funghi, pomodori, citronella, galangal e foglie di lime kaffi, anche con latte di cocco. Sembra sia una vera prelibatezza.

7) Penang assam laksa (Malesia)

Uno dei piatti più popolari della Malesia è una zuppa di pesce piccante a base di sgombri, noodles, tamarindo, peperoncini, menta, citronella, cipolla, ananas. Un piatto gustosissimo e molto profumato, assicurano dalla Cnn.

6) Hamburger (Germania)

Arrivata da Amburgo, da cui prende il nome, la famosissima polpetta di carne macinata e pressata è diventata ben presto un cibo culto della cucina americana e l’ingrediente principe della cucina fast food, grazie alla sua preparazione veloce. Un cibo talmente buono, sottolinea la Cnn, che interi Paesi hanno devastato il loro ecosistema per allevare maggiori quantità di bovini per produrre questo alimento. I numerosi allevamenti intensivi di bovini e la deforestazione che hanno causato sono tra i maggiori danni ambientali provocati dall’uomo. Per una polpetta di carne.

Impostazioni privacy