Hit parade da leccarsi i baffi: i 50 piatti migliori al mondo

20) Arepas, Venezuela

Arepa (Foto di Andreadlserrano. Licenza CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons)
Arepa (Foto di Andreadlserrano. Licenza CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons)

Si tratta di focaccine di pasta salata tipiche del Venezuela che si possono riempire con ogni ben di dio: pollo, manzo, formaggio, pomodori, avocado, pelle croccante di maiale e tanti altri ingredienti. Per la Cnn è la migliore cosa che viene dal Venezuela insieme alle tante Miss Universo.

19) Nam tok moo (Thailandia)

Il nome di questo piatto in thailandese significa “cascata” e si tratta di una prelibatezza preparata con carne di maiale grigliata condita con succo di limone, cipolle verdi, peperoncino, rametti di menta, salsa di pesce e riso tostato.

18) Kebab (Turchia)

Il Kebab è un piatto a base di carne della tradizione orientale che ha conquistato anche gli occidentali. Originario del Medio oriente, in particolare della Turchia, anche se la Cnn mette come origine l’Iran. Negli Atati Uniti si consuma prevalentemente lo shish kebab, quello cotto in spiedini sul fuoco, mentre in Europa e in Italia quando si parla di kebab ci si riferisce al döner kebab, quello preparato con la carne infilata nel grosso spiedo verticale rotante.

17) Aragosta (mondiale)

E’ uno degli alimenti più squisiti al mondo. La Cnn suggerisce di lasciar perdere i complicati piatti degli chef stellati e mangiare aragosta cucinata in modo semplice, ovvero bollita e servita con burro e limone. Noi italiani preferiamo l’olio d’oliva al burro.

16) Crostata d’uovo (Hong Kong)

Si tratta di un dolce di Hong Kong dalla consistenza duplice e squisita: la pasta sfoglia croccante all’esterno e la morbida e tremolante crema pasticcera all’interno. Si tratta di dolcetti veramente squisiti da mangiare caldi, uno dietro l’altro.

15) Kalua pig (Usa)

E’ una specialità delle isole Hawaii che una volta provata trasforma un pasto in un evento epico, scrive la Cnn, che non si dimentica facilmente. La preparazione di questa pietanza consiste nel cuocere un maiale intero dentro una buca nella sabbia. La cottura dura sei o sette ore, in tronchi di albero di banana spezzati, rilasciando un profumo particolare.

14) Donuts (Usa)

Le famosissime ciambelle Donuts, quelle che i poliziotti mangiano in gran quantità nei film e telefilm americani. Un alimento ipercalorico, ma golosissimo. Secondo la Cnn è proprio il senso di colpa che si prova a mangiarle a renderle ancora più buone.

13) Pannocchie (mondiale)

Le pannocchie di mais arrostite sulla griglia e cosparse di burro sono un cibo divino per gli americani, tanto da far dire alla Cnn che Dio le ha create proprio per dare agli uomini una scusa per inventare il burro fuso. Addentare una pannocchia fa sentire come gli uomini delle caverne, aggiunge la Cnn.

12) Shepherd’s pie (Gran Bretagna)

Tra i primi posti di piatti migliori al mondo, gli americani mettono il pasticcio di agnello ricoperto di purè di patate tipico della cucina inglese, la Shepherd’s pie. Secondo gli americani è un piatto ideale per una giornata uggiosa, come sono quasi tutte le giornate in Inghilterra.

11) Rendang (Indonesia)

Un piatto di carne dell’Indonesia, che prevede la cottura a fuoco lento del manzo nel latte di cocco insieme citronella, galangal, aglio, curcuma, zenzero e peperoncini. Un piatto divino secondo la Cnn.

Impostazioni privacy