Hit parade da leccarsi i baffi: i 50 piatti migliori al mondo

40) Marzapane (Germania)

Barretta di marzapane e cioccolato
Barretta di marzapane e cioccolato

Al 40° posto, gli americani piazzano i dolci al marzapane della tradizione tedesca, in particolare le barrette ricoperte di cioccolato fondente, così buone e golose da volerne mangiare in quantità industriali, anche a rischio di indigestione. La Cnn mette poi in guardia dalle imitazioni industriali, di pessima fattura, invitando a scegliere solo prodotti genuini e originali. Il vero marzapane è fatto solo mandorle tritate e zucchero. Questo piatto ci piace di più, ma ricordiamo anche i dolci della tradizione siciliana a base di pasta di mandorle, che ci piacciono ancora di più.

39) Ketchup (Usa)

Secondo gli americani è il “cibo perfetto”, e il miglior modo per far magiare carote ad un bambino di due anni, con una goccia di ketchup sul vegetale. Bugs Bunny evidentemente non basta. Cattiva alimentazione dalla tenera infanzia. Contenti loro.

38) French toast (Hong Kong)

Un piatto da far venire un attacco cardiaco per la quantità impressionante di grassi che contiene. A dispetto del nome, si tratta di una specialità di Hong Kong. Le due fette di toast vengono spalmate con burro di arachidi, inzuppate in una pastella d’uovo, fritte nel burro e poi servite con altro burro e grandi quantità di sciroppo. Da prendersi un infarto!.

37) Parmigiana di pollo (Australia)

Un piatto che utilizza ingredienti italiani, ma con la nostra cucina non ha niente a che vedere, tanto che si tratta di una specialità australiana! Filetti di pollo conditi con salsa di pomodoro con pepe e aglio, parmigiano e mozzarella sciolti. Un piatti che lasciamo volentieri agli australiani e agli americani.

36) Barbecue di maiale del Texas (Usa)

Ilo maiale cotto al barbecue, preferibilmente nel giardino di casa insieme agli amici e tante bottiglie di birra, è una specialità americana. Se poi la carne è condita con chili, pomodori, cipolle, pepe e tante erbe, come fanno in Texas, ancora meglio. Almeno questa è una specialità squisitamente americana.

35) Granchio al peperoncino (Singapore)

Il granchio condito con peperoncini e sugo di pomodoro speziato è una specialità di Singapore, da non perdere secondo la Cnn.

34) Sciroppo d’acero (Canada)

Un classico ingrediente da versare sulle frittelle, i pancake, la mattina a colazione. Quanti di noi lo hanno visto fare nei film e telefilm americani, facendosi venire la voglia di sciroppo d’acero? Questo ingrediente dolce e saporito che viene dal Canada, dove la foglia di acero è perfino nella bandiera nazionale, si accompagna un po’ con tutti i prodotti da forno dolci. Dalla Cnn consigliano di aggiungerlo anche ai broccoli che si danno ai bambini… ancora una volta inorridiamo, sia per l’abbinamento che per l’attentato alla salute dei piccoli.

33) Fish ‘n’ Chips (Gran Bretagna)

In classico della cucina britannica, pesce e patatine fritte. Se ben preparato è un piatto molto gustoso, anche se non proprio un toccasana per la salute.

32) Ankimo (Giappone)

Questo piatto è preparato con fegato di rana pescatrice condito con sale, bagnato nel sakè e poi cotto a vapore. Viene servito in una zupppa insieme al ravanello giapponese. E’ considerato una prelibatezza.

31) Prosciutto di Parma (Italia)

Finalmente un piatto italiano e un cibo di tutto rispetto, molto apprezzato in tutto il mondo: il prosciutto di Parma. Come spiega la Cnn ai suoi lettori, il prosciutto di Parma si mangia con il melone, avvolto su n grissino, sopra la pizza e anche in insalata.

Impostazioni privacy