Hit parade da leccarsi i baffi: i 50 piatti migliori al mondo

5) Anatra alla pechinese (Cina)

Anatra alla pechinese (Foto di Helga's Lobster Stew. Licenza CC BY 2.0 via Commons)
Anatra alla pechinese (Foto di Helga’s Lobster Stew. Licenza CC BY 2.0 via Commons)

Passando alla top five di questa lunga classifica, al 5° posto troviamo l’anatra alla pechinese. Si tratta di un tipo piatto cinese in agrodolce preparato con anatra arrostita al forno, accompagnata da frittelle, cipolle, salsa hoisin e salsa dolce di fagioli. Ma la vera leccornia, secondo gli americani è la pelle croccante dell’anatra cosparsa di sciroppo di maltosio.

4) Sushi (Giappone)

Dall’elenco non poteva mancare il sushi giapponese, vero e proprio must della cucina dei nostri giorni, ormai apprezzato anche in Italia. Fatto con pesce crudo e riso, la particolarità del sushi sta nel modo in cui è preparato. Un cibo perfetto secondo gli americani.

3) Cioccolata (Messico)

Il cioccolato non ha bisogno di tante spiegazioni e se era chiamato cibo degli dei una spiegazione ci sarà. Un alimento irresistibile, nonostante i sensi di colpa che ci assalgono quando lo mangiamo.

2) Pizza napoletana (Italia)

Al secondo posto per gli americani c’è la pizza, ancora più buona del cioccolato secondo loro. Infatti gli americani ne consumano pro-capite in quantità superiori agli italiani. Importata dai migranti italiani, napoletani ovviamente, questo alimento della cucina povera italiana ha conquistato tutto il mondo. Per pizza napoletana gli americani intendono qui la pizza tradizionale di Napoli, ovvero la pizza Margherita, chiamata così in onore della regina d’Italia. La pizza migliore, infatti, è quella con mozzarella, pomodoro e basilico, cotta nel forno a legna, evitando le mostruose farciture con di tutto di più di molto frequenti nella pizza made in Usa. Un’altra pizza apprezzata è la marinara, con le olive e senza mozzarella.

Impostazioni privacy