Hit parade da leccarsi i baffi: i 50 piatti migliori al mondo

50) Popcorn al burro (Usa)

Popcorn (Thinkstock)
Popcorn (Thinkstock)

Partendo dal fondo della classifica, al 50° posto tra i piatti migliori del mondo troviamo i pop-corn al burro. Una scelta piuttosto sorprendente, ma del resto si tratta di americani!

49) Masala dosa (India)

Si tratta di crepe croccanti a base di pastella di riso, farcite con purè di patate speziato, che vengono poi bagnate nel chutney di cocco, nella salsa di pomodoro e lenticchie e altri condimenti. Gli americani le consigliano a colazione, per i palati più fini degli italiani, invece, possono essere consumate a pranzo o cena, oppure, ancora meglio, accompagnare l’aperitivo.

48) Patatine chips (Usa)

Ancora un piatto statunitense: le patatine fritte chips, come quelle che troviamo nelle buste. Queste patatine, da con confondere con le french fries a fiammifero, sono state inventate da un cuoco di New York per scherzo. Si tratta di un cibo molto amato, dai bambini e non solo. Ovviamente è preferibile consumare quelle fresche, appena fritte, che non quelle confezionate o in busta.

47) Paella di pesce (Spagna)

Un piatto gustosissimo, e amato anche da noi italiani. Una paella preparata con aragoste, gamberetti, cozze e seppie, crea subito un’atmosfera di vacanza, scrive la Cnn. E non possiamo dargli torto.

46) Som tam (Thailandia)

Un’insalata esotica a base di gamberetti essiccati, pomodori, salsa di pesce, succo di tamarindo, succo di lime, fagiolini, pasta di canna da zucchero, papaya verde grattugiata e infine aglio e peperoncini schiacciati in un mortaio. Un piatto dal sapore molto forte.

45) Pollo al riso (Singapore)

Si tratta del piatto nazionale di Singapore. Il pollo bollito o cotto al vapore viene accompagnato da riso condito, di solito con salsa di soia scura, e cetriolo a fette. Tra i condimenti per questo piatto, c’è anche un pestato di peperoncino, aglio e zenzero. Un piatto molto saporito.

44) Poutine (Canada)

Piatto della tradizione canadese e non proprio leggero, consiste in patatine fritte ricoperte con di formaggio e salsa marrone di arrosto. Come scrive la Cnn, può sembrare un piatto disgustoso all’apparenza, ma al gusto è buonissimo, assicurano. Secondo i canadesi andrebbe consumato alle 3 del mattino, dopo diverse birre. Giusto per aggiustarsi lo stomaco!

43) Tacos (Messico)

Un classico della tradizione messicana, i tacos sono amatissimi negli Stati Uniti. Un taco è formato da una tortilla fatta a mano, farcita con pezzetti di manzo grigliato, condito in olio e sale e coperto di salsa guacamole, cipolle, coriandolo e qualunque altro ingrediente si desideri. Un piatto talmente amato da far ingrassare i turisti che visitano il Messico, scrive la Cnn. Sicuramente gli americani.

42) Toast imburrati con Marmite (Gran Bretagna)

Una specialità britannica dall’alto contenuto di grassi. Si tratta di toast imburrati ricoperti o farciti con una salsa a base di estratto di lievito, ottenuto dal processo di produzione della birra. La Marmite è una salsa dall’odore forte e dal sapore aspro e piccante, consumata sui toast a colazione. La Cnn ne parla come di una ragione per continuare a vivere. A noi sembra un cibo abbastanza disgustoso.

41) Stinky tofu (sudest asiatico)

Il nome non è molto ben augurante: Stinky tofu, tofu puzzolente. Gli americani però sembrano gradirlo. La Cnn lo definisce il piatto più strano sulla terra e avverte che niente può prepararvi dal puzzo di questo cibo. Siete avvisati! Nonostante l’odore, che alcuni dicono di ricordare per mesi, il sapore sarebbe talmente buono che meriterebbe il sacrificio. Lo Stinky tofu è uno dei piatti simbolo del sudest asiatico.

Impostazioni privacy