Hit parade da leccarsi i baffi: i 50 piatti migliori al mondo

30) Goi cuon (Vietnam)

Goi Cuon (Foto di Clarlau. Licenza CC BY-SA 3.0 via Commons)
Goi Cuon (Foto di Clarlau. Licenza CC BY-SA 3.0 via Commons)

Un altro piatto squisito sono i Voi cuon, involtini vietnamiti preparati in carta di riso riempita di carne di maiale, gamberi, erbe, vermicelli di riso e altri numerosi ingredienti. Un piatto buono e leggero. Si possono accompagnare con una salsa vietnamita dolce a base di noccioline.

29) Bistecca Ohmi-gyu (Giapone)

Ancora un piatto giapponese, preparato con manzo Wagyu, uno dei più prestigiosi del Paese, tanto da meritarsi l’appellativo di “Rolls-Royce” della carne bovina. Questa bistecca viene consumata alla maniera del sashimi, tagliata sottilissima e condita con lime kaffir, tè verde e sale marino

28) Pho (Vietnam)

Un altro piatto della tradizione vietnamita, a base di brodo, di solito di pollo o di manzo, spaghetti di riso, verdure e odori. Il punto di forza è il mix di ingredienti, che lo rendono un piatto unico: saporito, fragrante ed equilibrato. E leggero. Da non perdere.

27) Carne affumicata di Montreal (Canada)

Questa pietanza si può gustare presso la più antica gastronomia ebraica di Montreal, Schwartz’s, che prepara la migliore carne affumicata del Nord America. In base ad una ricetta che risale al 1928, la carne viene messa sotto sale per 10 giorni. Perfino i Rolling Stones avrebbero mangiato un sandiwch di questa carne.

26) Fajitas (Messico)

Un altro gustoso piatto messicano, a base di tortilla da riempire a piacere, sono le Fajitas. Un must per amanti del fai da te. Le tortillas calde vengono farcite con carne cotta sulla piastra, peperoni, cipolle, salsa guacamole e panna acida. Da leccarsi i baffi.

25) Granchio al burro e aglio (India)

Un piatto in cui il granchio viene letteralmente immerso in una gran quantità di salsa a base di burro e aglio, in modo che penetri dappertutto. Cibo molto grasso e ovviamente molto amato dagli americani.

24) Champ (Irlanda)

E’ il piatto nazionale irlandese, formato da purè di patate con erba cipollina, burro, sale e pepe, è un ottimo accompagnamento per tutti i piatti a base di carne e pesce. Da gustare in un tradizionale pub irlandese, preferibilmente quelli delle città di mare, suggerisce la Cnn.

23) Lasagne (Italia)

Torna l’Italia, questa volte con le lasagne. Le lasagne sono uno dei piatti italiani più amati dagli americani e secondo la Cnn seconde solo alla pizza. Mentre per molti italiani è l’esatto contrario.

22) Brownie con gelato alla vaniglia (Usa)

Non esisterebbe, almeno secondo la Cnn, un Paese preciso di provenienza del brownie, torta al cioccolato accompagnata dal gelato alla vaniglia, anche se si tratta di un dolce tipico degli Stati Uniti, originario di Boston, tanto che viene chiamato Boston brownie. Un dolce che comunque si è diffuso a livello internazionale. La Cnn consiglia perfino di non fermarsi troppo in quei ristoranti che non hanno nella lista dei dolci il brownie con gelato. Del resto si tratta di una piatto molto goloso.

21) Croissant (Francia)

Il delizioso croissant francese, fatto con pasta sfoglia al burro e riempito di marmellata al lampone, è un alimento perfetto, da gustare a colazione, accompagnato da una tazza di caffè forte.

Impostazioni privacy