Effetti positivi della camminata, minuto per minuto

Camminare fa bene al fisico così come alla mente. Ecco i benefici minuto per minuto.

(Thinkstock)

Ormai è risaputo, camminare fa bene. Se si cammina a passo sostenuto, con gli indumenti giusti ed una buona predisposizione d’animo, camminare può allungare la vita, fa perdere peso e dona sicuramente una certa dose di buon umore. Si tratta di fenomeni riscontrabili già dopo alcuni minuti e che cambiano in base a quanto si sceglie di camminare.
Se sei curiosa di conoscere alcuni dei tanti benefici della camminata, quindi, continua a leggere e tieniti pronta perché dopo avrai solo voglia di mettere delle scarpe comode per camminare verso il benessere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tutti i benefici della camminata veloce

Se vuoi restare aggiornata su tutto ciò che riguarda il mondo del fitness e del benessere CLICCA QUI!

I benefici della camminata minuti per minuto

Fonte: iStock

Sono sempre di più gli studi che dimostrano che camminare fa bene al fisico e a tutto l’organismo. Basti pensare ai benefici che una camminata di soli 20 minuti fa al cuore.
Se sei curiosa di sapere quanto è giusto camminare per ottenere determinati obiettivi, ecco una lista abbastanza esaustiva.

3 minuti a passo sostenuto, porta ad una regolarizzazione della pressione
5 minuti all’aria aperta per sentirsi più positivi
10 minuti per dar vita alla propria creatività
15 minuti dopo i pasti per abbassare la glicemia
20 minuti in silenzio e ad un’andatura che risulti comoda per entrare in uno stato meditativo
25 minuti per dimagrire e tonificare i muscoli coinvolti
30 minuti e oltre per portare benefici al cuore

Ovviamente non si parla di una camminata normale come quelle per fare shopping ma di un’attività intesa come tale e da fare quindi con abbigliamento comodo e traspirante e scarpe basse e possibilmente da ginnastica. La respirazione mentre si cammina è molto importante così come lo sono l’andatura ed il mantenimento della giusta idratazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Forma fisica: camminare fa dimagrire più della palestra. Una ricerca scientifica lo ha dimostrato

Camminare per vivere meglio è una delle soluzioni sempre più scelte da chi desidera una vita in salute da ottenere nel modo più naturale possibile. Sempre più studi, infatti, dimostrano che la camminata sia a volte addirittura più efficace della corsa. Chi soffre di problemi agli arti inferiori o di cellulite e vene varicose, ad esempio, troverà nella camminata un ottimo alleato mentre con la corsa potrebbe finire con il peggiorare la situazione. Si tratta ovviamente di esempi limite ma che spiegano in modo chiaro come camminare sia un’attività di tutto rispetto purché fatta nel modo corretto.
In caso di patologie, ovviamente, prima di iniziare a farla, è sempre meglio chiedere il parere del proprio medico curante.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy