Lo stress è un killer silenzioso: non ignorare questi 9 sintomi

Lo stress è la ragione principale dell’emergere di molti problemi di salute e malattie, ma non tutti ne siamo consapevoli, anche se gli esperti avvertono sempre delle conseguenze dello stress. Ecco 9 segni che indicano che sei colpito da tress e che è tempo di riprendere la tua vita!

donna stressataStress, sintomi principali per capire se si è affetti da stress

Lo stress può essere definito in senso ampio come un processo attraverso il quale un evento emotivo o fisiologico o una serie di eventi difficili, causano cambiamenti nell’adattamento e nella stabilità del corpo. È una forma di protezione che il corpo utilizza contro le minacce esterne ma quando questo stress diventa cronico può causare danni alla salute.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Salute & Benessere  CLICCA QUI

Ecco i 9 sintomi usuali che indicano che sei sovraccarico di stress

1. Perdita di capelli

La fase di crescita dei capelli dura da due a tre anni, seguita da una fase di riposo di 3-4 mesi prima della perdita dei capelli e la sostituzione con dei nuovi. Carolyn Jacob, fondatrice e direttrice medica di Chicago Cosmetic Surgery and Dermatology ha affermato che le persone perdono circa 100 capelli al giorno senza accorgersene.

Secondo Jacobs, lo stress severo a volte può alterare le normali funzioni fisiologiche del tuo corpo e causare un numero sproporzionato di perdita di capelli nella fase di riposo. Poi tre o quattro mesi dopo, a volte anche più a lungo, tutti questi capelli a riposo si perdono.

2. Modifica del peso corporeo

Lo stress può anche essere la causa di un continuo cambiamento di peso, dal momento che può causare perdita di peso attraverso la mancanza di appetito, oppure l’aumento di peso attraverso un calo del metabolismo.Ecco i 9 segnali di stress che alterano il funzionamento del metabolismo.

3. Ansia e agitazione estrema

Ansia e agitazione sono i sintomi di stress intenso. È imperativo superare questo problema adottando misure adeguate per risolverlo.

4. Bassa libido

Lo stress può anche causare una bassa libido. Inoltre, può portare a impotenza e esaurimento secondo diverse ricerche. Per salvaguardare il tuo amore e la tua vita sessuale, puoi scegliere di praticare tecniche di rilassamento per alleviare lo stress come la meditazione o lo yoga.

5. Disturbi del sonno

Lo stress eccessivo può portare a problemi di sonno. Di conseguenza, cambiamenti come la mancanza di sonno o il sonno eccessivo sono dovuti all’esaurimento e dovrebbero allarmarti e spingerti ad affrontare il problema che ti causa stress.

6. Umore oscillante

Poiché lo stress ha un impatto sul livello degli ormoni, può causare un cambiamento di umore. Tuttavia, altre complicanze possono apparire come disturbo ossessivo-compulsivo, problemi di salute mentale o ansia. Quindi parla con uno specialista per risolverlo il prima possibile.

7. Dolore

Il dolore del corpo mostra spesso la premessa di un grave problema di salute. Secondo uno studio del Dipartimento di Psichiatria, Facoltà di Medicina dell’Università di Yale negli Stati Uniti, il dolore e lo stress condividono significative coincidenze concettuali e fisiologiche. Lo stress può essere la causa della disfunzione del corpo e può portare a palpitazioni, tensione muscolare, diarrea, ulcere, problemi allo stomaco o dolori al petto.

8. Impazienza

I problemi quotidiani possono causare impazienza, irritabilità, intolleranza o rabbia. È indispensabile regolare il livello di stress e ridurlo per evitare possibili complicazioni di salute.

9. Pensi sempre al lavoro e ai problemi

Quando sei stressato evita di pensare al tuo lavoro, agli appuntamenti professionali o alla presentazione che devi fare. Rilassati e stai lontano dalla fonte della tua ansia in modo da poter trovare una soluzione.

Se rimani costantemente concentrato sul tuo problema, può causare problemi fisici e psicologici. Cerca di rilassarti e ottenere aiuto da uno specialista se ti senti sopraffatto dagli eventi!

Ti potrebbe interessare anche—->>>Metabolismo, i 9 segnali di stress che ne alterano il funzionamento

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy