Tagliatelle all’uovo con carciofi

tagliatelle con carciofiL’autunno è la stagione perfetta per dei primi piatti a base di verdure. La loro presenza infatti risulta sicuramente più gradita, donando al piatto un sentore di coccole, perfetto per affrontare i primi freddi. Oggi, quindi, affronteremo una verdura particolare che, inserita in un primo piatto, è in grado di donargli sapore e originalità. Ecco, quindi, le tagliatelle ai carciofi. Un modo alternativo per gustare un piatto sano e gustoso senza perdere troppo tempo davanti ai fornelli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pasta con zucca, pancetta e grana

Ecco come preparare le tagliatelle con carciofi

Per preparare questo piatto ci servono:

300 gr di tagliatelle all’uovo

Panna da cucina qb

Parmigiano grattugiato qb

4 carciofi

Un ciuffo di prezzemolo

Aglio

Olio evl qb

Sale qb

1/2 bicchiere d’acqua o brodo vegetale

 

Lavare per bene i carciofi, tagliare le punte e togliere le parti esterne e più dure. Tenere solo i cuori che andranno tagliati a metà ed infine a spicchi.
Una volta pronti, mettere gli spicchi di carciofo in una ciotola con acqua e limone.
Prendere una padella e far imbiondire l’aglio nell’olio. Toglierlo e, dopo aver scolato per bene i carciofi, metterli in padella facendoli saltare a fuoco vivo per circa 2 minuti.
Abbassare il fuoco, aggiungere del sale secondo il proprio gusto e lasciare cuocere a fiamma media per circa 12 minuti e se si asciuga troppo aggiungere dell’acqua.
Mentre i carciofi cuociono, occuparsi della pasta, cuocendola in acqua salata. Una volta pronta, prima di scolarla, prelevare un mestolo d’acqua da aggiungere al condimento. Ora aggiungere anche la pasta ed un cucchiaio di panna, mescolare di frequente e far cuocere a fiamma vivace.
Quando è pronta, mettere la pasta su un piatto, aggiungere del parmigiano grattugiato e decorare con il ciuffo di prezzemolo precedentemente lavato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tutorial cucina: carciofi alla giudia

Un primo piatto semplice da preparare e ottimo da gustare. Perfetto per quei giorni in cui si torna a casa stanche dal lavoro e si cerca in tutti i modi di riacquistare le energie sufficienti a proseguire con il resto degli impegni. Le tagliatelle all’uovo, infatti, tendono ad assorbire il condimento arricchendosi di sapore e risultando estremamente avvolgenti. L’ideale per affrontare i primi freddi e per coccolarsi un po’ senza esagerare, restando leggere ma al contempo soddisfatte e ritemprate nel fisico e nello spirito.

Impostazioni privacy