Pasta con zucca, pancetta e grana

zuccCon i primi freddi regalatici dalla stagione autunnale, il desiderio di determinati cibi si fa sempre più incalzante. Le amanti della zucca sanno bene che l’autunno è la stagione ideale per consumare questo ortaggio che, oltre ad essere particolarmente gustoso, ha pochissime calorie. Vediamo quindi come preparare un ottimo primo piatto realizzando una pasta con zucca, pancetta e grana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Sformato di zucca: un dolce contorno per tutta la famiglia

Come preparare la pasta con zucca, pancetta e grana

Per la preparazione di questo primo piatto, gli ingredienti necessari sono:

400 gr di pasta (a scelta)

300 gr di zucca

100 gr di pancetta

grana padano in scaglie qb

parmigiano da grattugiare

sale qb

 

Iniziare tagliando la pancetta a bastoncini. Chi lo preferisce potrà prendere quella già pronta che si trova solitamente nei banchi frigo dei supermercati. Metterla in padella senza alcuna aggiunta di olio e lasciar cuocere. Mentre la cottura della pancetta va avanti, prendere la zucca e tagliarla a cubetti molto piccoli. Togliere la pancetta dalla padella e versargli la zucca, aggiungendo dell’acqua bollente per farla amalgamare meglio. A parte, mettere a bollire dell’acqua in una pentola e quando questa è pronta versargli la pasta. Mentre la pasta si cuoce si andrà a salare la zucca secondo il proprio gusto. Fate attenzione però perché la pancetta contiene già del sale. Il consiglio è quello di assaggiare per aggiustare il sapore senza rischiare di rendere il tutto troppo sapido. Abbassare il fuoco e tagliare a scaglie il grana padano. Intanto la pasta sarà quasi cotta e andrà scolata ed aggiunta alla zucca ancora in padella. Aggiungere dell’acqua di cottura e mescolare per bene. Grattugiare sopra del parmigiano in modo da rendere il tutto più cremoso. Aggiungere quindi la pancetta e mescolare. Servire ed adagiarvi sopra le scaglie di parmigiano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Vellutata di zucca, la ricetta semplice e genuina

La pasta con zucca è finalmente pronta per essere gustata. Questo piatto è ottimo per una cena tra amici o per dedicarsi una coccola un po’ speciale in quei momenti in cui si ha voglia di mangiare qualcosa che abbia un gusto particolarmente corposo. Chi non ama la pancetta può toglierla ed aggiungere del tofu per ottenere una versione vegetariana ma indubbiamente ricca di sapore. In questo caso è consigliato aggiungere della noce moscata alla cottura del tofu. Questa spezia infatti si sposa benissimo con il sapore della zucca.

Impostazioni privacy