Oli per il viso: quali sono e come utilizzarli

Donna dai capelli biondi che si guarda il viso allo specchio
Foto Freepik

Gli oli per il viso sono dei validi alleati per la propria bellezza. Questi prodotti, infatti, contengono una grande quantità di vitamine, minerali e tantissimi altri principi attivi che fanno bene alla pelle.

Questi prodotti possono essere utilizzati per diversi motivi: struccare il viso, mantenere la pelle idratata, aumentare la capacità di rigenerazione della cute, rallentare il procedimento di invecchiamento ecc.

Sul mercato, infatti, ne esistono di diverse tipologie adatte a usi differenti, pertanto, è bene sapere come fare a scegliere quello giusto e applicarlo in maniera corretta.

Come scegliere l’olio per il viso

Il primo consiglio per poter scegliere correttamente questo prodotto è sapere qual è il proprio tipo di pelle. Infatti, gli oli si distinguono per il livello comedogeno, il quale oscilla da 0 a 5.

Un numero più alto indica un rischio maggiore di occlusione dei pori e di formazione di acne. Pertanto, se si ha una “pelle problematica” potrebbe essere necessario usare degli oli per il viso che non ostruiscono ulteriormente i pori.

Tra gli oli non comedogeni ci sono l’olio d’argan, di canapa o di jojoba, adatti praticamente ad ogni tipologia di pelle.

Viceversa, tra gli oli comedogenici ci sono l’olio di lino o di cocco. Questi ultimi, anche se potrebbero occludere i pori, possono rivelarsi utili per trattare la pelle secca e matura, poiché hanno proprietà nutrienti, idratanti e antinfiammatorie.

Ci sono, poi, prodotti più delicati, come l’olio di lavanda, di sambuco o di rosa, perfetti da applicare sulla pelle sensibile.

In alternativa, è possibile scegliere prodotti che contengono diverse varietà di oli naturali con caratteristiche e benefici differenti, offrendo un mix diversificato di nutrienti per la pelle.

Un’altra differenza importante è quella tra l’oliotradizionale” e l’olio secco. La seconda tipologia si asciuga più velocemente e può essere applicata non solo sul viso, ma anche su altre parti del corpo e sui capelli.

Come applicare l’olio sul viso

Per applicare correttamente l’olio sul viso è bene capire fin da subito che l’olio non è una crema. Gli oli, infatti, funzionano diversamente dalle creme o dai sieri, perché nutrono più in profondità la cute.

Tuttavia, è bene specificare che l’olio non idrata la pelle, poiché non contiene acqua. È quindi fondamentale applicare questo prodotto sul viso inumidito oppure combinarlo con un altro prodotto idratante.

In poche parole, l’olio da solo non può idratare la pelle, tuttavia riesce a trattenere l’acqua contenuta nella cute, e quindi la sua applicazione è consigliata come ultima fase della skin care routine quotidiana, così da potenziare l’azione degli altri prodotti applicati.

È sufficiente applicare una piccola quantità d’olio sul palmo della mano e riscaldare il prodotto. In alternativa, si possono distribuire poche gocce direttamente sulla fronte, sulle guance e/o sul mento, a seconda delle zone da trattare.

Fatto ciò, occorre spalmarlo delicatamente dal centro del viso verso i lati, massaggiando con cura fino al completo assorbimento.

Un’altra opzione è quella di miscelare direttamente qualche goccia d’olio nella crema idratante e spalmare il tutto sul viso.

Impostazioni privacy