Mai provata una parmigiana così e il segreto è la zucca: mettila in forno e la tua cena sarà super!

Hai mai provato a fare una parmigiana diversa dal solito: qui l’ingrediente segreto è la zucca, mettila in forno e la tua cena sarà super.

Mai provata la parmigiana con un ingrediente alternativo alle melanzane? Ora che la zucca va per la maggiore quale occasione migliore se non quella di declinarla nella classica ricetta?

parmigiana zucca
Fonte: Canva

In questo caso, dunque, abbiamo optato per la zucca un ortaggio dalle innumerevoli proprietà benefiche, perfetto da consumare in questo periodo visto che è nel pieno della sua stagione.

Una ricetta davvero gustosa che conquisterà il palato dei tuoi commensali e che si prepara davvero facilmente. Non resta che munirci di una zucca, mozzarella, salsa di pomodoro e parmigiano ed il gioco è fatto. 

Ecco la ricetta della parmigiana di zucca

La parmigiana classica è quella con le melanzane, anche se si tratta di una ricetta che possiamo rivisitare in molti modi diversi. Basta sostituire l’ortaggio ed ecco che la preparazione cambia.

parmigiana zucca
Fonte: Canva

La parmigiana si può realizzare ad esempio con le zucchine, sia in versione bianca che rossa. La variante della parmigiana bianca alla zucca, quindi senza pomodoro, invece già ve l’avevamo proposta qui.

Ora invece vogliamo proprio fornirvi la ricetta di una classica parmigiana ma anziché mettere le melanzane la prepareremo con la zucca. Scopriamo subito la ricetta buonissima che farà richiedere il bis a tutti.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di zucca sbucciata
  • 200 g di mozzarella fior di latte o provola
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 300 g di passata di pomodoro
  • q.b. pangrattato
  • q.b. basilico
  • q.b. olio extra vergine di oliva 
  • q.b. sale

Preparazione

Puliamo la zucca, seguendo questi semplici consigli. Eliminiamo la buccia e poi tagliamola a fette sottili. In una teglia cospargiamo del pangrattato, e disponiamo le fette di zucca. Poi mettiamo la salsa di pomodoro, qualche fettina di mozzarella e una spolverata di parmigiano.

Andiamo avanti e facciamo altri strati, mettendo prima la zucca, poi il pomodoro, quindi la mozzarella e il parmigiano.

Nell’ultimo strato completiamo con una dose più generosa di parmigiano e una spolverata di pangrattato.

Inforniamo per 40 minuti a 180°C. Sforniamo a serviamo la nostra parmigiana di zucca ben calda.

Una ricetta squisita e ideale anche da consumare il giorno successivo. Non resta che provarla.

Impostazioni privacy