Menù di Capodanno 2021, gran misto di pesce all’italiana: tre ricette top

Se a capodanno 2021 pensate di dare addio all’anno vecchio oppure accogliere quello nuovo cucinando un menù di pesce, non vi sbagliate. Qui ci sono tre ricette che vi aspettano

Cenone o pranzo, per Capodanno c’è una certezza sulle tavole degli italiani. Stiamo parlando del pesce, cucinato in mille modi diversi e per tutte le portate.

Menù
canva

 

Ma le ricette tipiche, quelle che arrivano dalla tradizione popolare, sono anche quelle più buone. Ve ne proponiamo tre, per un menù completo e adatto a tutti

Menù di Capodanno 2021 super ricette col pesce

Polpette di merluzzo con salsa agrodolce

Il nostro antipasto è veloce, pratico, facile ma super gustoso. Bastano un trancio di merluzzo, fresco oppure congelato, delle uova, un po’ di uvetta, la scorza di un’arancia, ma anche del pecorino per dare un po’ di tono alla ricetta. E poi la salsa agrodolce, a base di senape, maionese e miele.

->> LEGGI ANCHE : Decorazioni tavola Capodanno 2022: belle idee fai da te da copiare

Una ricetta alla portata di tutti, da servire all’inizio di un pranzo a base di pesce ma anche in un buffet oppure un aperitivo.

Polpette di merluzzo con salsa agrodolce: deliziose e pronte in pochi minuti

Calamarata con pesce spada

Il primo piatto per il pranzo di Capodanno o il cenone deve anche essere pieno di colori, oltre che profumi e sapori. Ecco perché la calamarata con il pesce spada è perfetta: porta tutto il Mediterraneo nel piatto, è una ricetta da grandi chef e i vostri ospiti saranno soddisfatti.
Tutto quello che dovete curare è la scelta e la freschezza degli ingredienti. A cominciare ovviamente dal pesce spada, con il suo sapore preciso e con le carni delicate. Se poi non trovate la calamarata, nello stesso modo potete cucinare i paccheri.

Calamarata con pesce spada: il primo piatto da ristorante facile da replicare direttamente a casa tua

Pesce all’acqua pazza

Dalla grande cultura popolare italiana prendiamo anche il secondo piatto del nostro menù. Una tecnica che deriva dalle usanze tipiche dei pescatori e che presto è passata anche nelle cucine, di casa e dei ristoranti. Un questo modo potete preparare diversi tranci di pesce, sia fresco che surgelato: branzini, orate, sogliole, naselli, dentici, spigole e altri, che hanno tutti anche tempi di cottura simili.
Un secondo piatto leggero ma dal sapore coinvolgente. Servono pochi ingredienti e potete servirlo con delle patate bollite o delle verdure ripassate in padella.

Pesce all’acqua pazza: per una cena leggera ma da leccarsi i baffi

buon appetito

Impostazioni privacy