Lasagne, bianche sono ancora più buone: la ricetta da leccarsi i baffi

Le lasagne non sono solo al ragù, anzi, la variante bianca può esser ancora più filante e golosa: ecco una ricetta per sperimentarla con un successo assicurato.

Le lasagne classiche sono rosse e a contendersi lo scettro di lasagna perfetta sono essenzialmente due versioni, la bolognese (caratterizzata dalla presenza di ragù e besciamella) e la napoletana (decisamente più ricca con mozzarella, uova e chi più ne ha più ne metta).

Di varianti della lasagna ne esistono però tante altre, alcune delle quali addirittura prive di sugo. Le lasagne bianche possono veramente stupire ogni genere di commensale e noi vi invitiamo a provarle insieme a noi.

Ecco la ricetta di delle lasagne bianche molto speciali, facilissime da preparare, veloci e decisamente golose. Scopriamo come realizzarle in poche semplici mosse.

LEGGI ANCHE –> Pasta al forno perfetta: tutti i trucchi per renderla appetitosa e croccante

Ricetta lasagne bianche con zucchine e provola affumicata

lasagna zucchine
Foto da Canva

Scopriamo allora subito insieme come preparare queste golose lasagne bianche a base di zucchine genovesi e scamorza affumicata. La ricetta è di quelle veramente semplici ma destinate a condurvi verso un inesorabile successo. Provare per credere!

Ingredienti per una teglia da 8 porzioni:

  • 400 g lasagne;
  • 6 zucchine genovesi;
  • 200 g scamorza affumicata;
  • 500 ml besciamella;
  • 200 g Grana Padano;
  • 1 ciuffo di basilico;
  • olio per friggere;
  • burro, quanto basta;
  • sale e pepe, quanto basta.

LEGGI ANCHE –> Tre errori che anche tu hai fatto preparando le lasagne

Preparazione:

  1. Iniziamo lavando e tagliando a rotelle le zucchine che andremo poi a friggere in abbondante olio. Lasciamole infine in un piatto adagiate su carta assorbente
  2. Frulla poi una manciata di zucchine fritte con 4 cucchiai di parmigiano, il basilico lavato, un pizzico di sale, un po’ di pepe e la besciamella. Se necessario aggiungere un goccio di latte
  3. Iniziamo ora a comporre la lasagna ponendo uno strato di besciamella su fondo e alternando poi uno strato di lasagne, la besciamella verde, le rondelle di zucchine fritte, la scamorza a cubetti e una generosa spolverata di grana. Proseguire fino a esaurimento ingredienti
  4. Una spolverata di grana e si potrà infornare per 20 minuti in forno statico a 180°, più 5 minuti di grill
  5. Lasciamo riposare 10 minuti prima di servire.
Impostazioni privacy