Ecco l’ingrediente segreto per preparare una frittata come non l’avete mai mangiata prima

La frittata è uno dei piatti più comuni della tradizione culinaria italiana ma con questo ingrediente segreto la renderete più gustosa che mai. 

Pur avendo preparato innumerevoli volte la frittata forse non vi è mai capitato di fare una variante aggiungendo un ingrediente segreto che ne cambia in positivo il sapore e la consistenza.

Aggiungendo infatti al classico composto di uova, sale, pepe e molti anche una manciata di parmigiano grattugiato, questo ingrediente porteremo in tavola una frittata come mai l’abbiamo mangiata prima. 

Un vero e proprio tripudio di gusto e un’idea per creare un piatto basico ma in maniera alternativa. Scopriamo allora l’ingrediente segreto per preparare una frittata super gustosa e degna di nota.

Prova la frittata con questo ingrediente segreto

frittata ingrediente segreto
Fonte: Canva

Se hai poco tempo ma vuoi preparare una cena gustosa ecco la ricetta che fa per te: la frittata, da non confondere con l’omelette francese che è quella ripiegata, con l’aggiunta di un ingrediente segreto. 

Molti quando preparano la frittata aggiungono avanzi di pasta, prosciutto cotto e altri salumi, ma anche verdure e formaggi. Probabilmente però molti non hanno mai pensato ad unire del pane raffermo, meglio ancora se aromatizzato al rosmarino. Una vera e propria delizia per il palato.

Con il pane raffermo abbiamo visto che si possono realizzare innumerevoli ricette: dai dolci ai salati. 

Scopriamo allora ingredienti e procedimento per preparare passo passo la frittata con questo semplice quanto gustoso ingrediente segreto.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 uova
  • 4 fette di pane raffermo
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio evo q.b.

LEGGI ANCHE –> Frittata alta e soffice con trucco albumi montati a neve 

Preparazione

Iniziamo dal pane raffermo: grattugiamolo in maniera piuttosto grossolana aiutandoci con un mixer, quindi in una padella antiaderente, leggermente bagnata con olio evo e un rametto di rosmarino, lo adagiamo e lo lasciamo insaporire per circa 3 minuti.

Nel frattempo occupiamoci delle uova. Dopo aver pulito il guscio da eventuali residui apriamole e sbattiamole con una forchetta, quindi aggiungiamo un pizzico di sale, il parmigiano e una spolverata di pepe nero. Mescoliamo il tutto.

Nel frattempo togliamo il rosmarino dalla padella quindi versiamo il composto di uova e lasciamo cuocere a fuoco basso con un coperchio sopra per circa 5-6 minuti. Di tanto in tanto controlliamo che non si bruci o non si attacchi sulla padella.

A questo punto giriamo dall’altro lato e lasciamo cuocere per altrettanto tempo, per un totale di circa 10-15 minuti, verificando anche in questo caso che non si annerisca troppo o non si attacchi sulla superficie della padella.

A questo punto la frittata sarà pronta, basterà trasferirla su una piatto da portata e potremo accompagnarla ad esempio con un’insalatina fresca di stagione, altrimenti con delle verdure di nostro gradimento.

Impostazioni privacy