Pizza soffice, gustosa e filante in soli 15 minuti: merito dell’ingrediente segreto

In soli quindici minuti una pizza fatta in casa perfetta, golosa e filante può essere ottenuta grazie a un semplice ingrediente segreto.

La pizza perfetta è solitamente legata a una lavorazione lunga e meticolosa, una lievitazione di circa 24 ore, le famose pieghe e poi un’accorta cottura in forno. Proprio come vi avevamo spiegato in Impasto e cottura, i segreti per una perfetta pizza fatta in casa senza sbagliare.

E se ci venisse voglia di una buona pizza all’ultimo minuto, meglio rinunciare sin da subito? Decisamente no, qualche escamotage esiste solo a patto però di avere il giusto ingrediente e saperlo usare correttamente. Scopriamo meglio di che cosa stiamo parlando.

L’ingrediente segreto per una pizza soffice e filante in 15 minuti

pizza
Foto da Canva

La pizza che vi proponiamo oggi, grazie all’aggiunta di un particolare ingrediente, non richiederà alcuna lievitazione.

Quella che otterremo sarà una pizza soffice, gustosa e filante a cui proprio nessuno riuscirà a resistere. Vediamone allora intanto gli ingredienti:

  • 125 gr di farina 00;
  • 135 gr di yogurt greco bianco;
  • 5 gr di lievito istantaneo per torte salate;
  • 1/2 cucchiaino di sale.

LEGGI ANCHE –> Pizza, impasto super veloce | ricetta facile per chi ha poco tempo

In una ciotola ben capiente inseriamo la farina, il lievito e il sale. Cominciamo a girare e, infine, aggiungiamo lo yogurt.

Quando si sarà formata una palla compatta, copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo riposare 5 minuti a temperatura ambiente.

Ora possiamo adagiare l’impasto su un foglio di carta da forno e stenderlo fino ottenere uno spessore di 4 mm circa.

Condiamolo come più ci piacerà e facciamo cuocere in forno ben caldo a 200° per circa 20 minuti: i primi 5 minuti nella parte bassa del forno e poi nella parte medio-alta.

Ora siamo pronte per gustare la nostra pizza veloce, golosa e soffice. Ma che cosa ha fatto la differenza? La combinazione di lievito istantaneo e yogurt, una scelta particolare e che in pochi pensano di poter sfruttare ma dal risultato assicurato: il primo ingrediente farà si che l’impasto cresca in breve tempo, il secondo invece garantirà un risultato finale particolarmente soffice.

Provare per credere!

Impostazioni privacy