Hai bisogno di rilassarti? Ecco una semplicissima cosa che funziona davvero

Ti senti sotto pressione e hai bisogno di qualcosa che ti aiuti a rilassarti profondamente e subito? Abbiamo la soluzione che fa al caso tuo.

Per rilassarci e de-stressarci sono molte le cose che possiamo fare, molti studi hanno provato gli effetti benefici dell’attività fisica, dello yoga e della meditazione sullo stress, ma con nostra sorpresa abbiamo scoperto che esiste un attività ancora più rilassante di queste ed è stata provata scientificamente. Stiamo parlando della lettura.

Leggere un libro è più rilassante dello sport

rimedi antistress
Photo AdobeStok

Ecco una notizia davvero sorprendente ma siamo certi che le persone che amano leggere avevano già avuto modo di sperimentare quella pace interiore che solo una buona lettura può fornire. Leggere è un’esperienza unica, un libro scritto bene è in grado di rapirci e proiettarci in mondi lontani, di dirottare i nostri pensieri e anche di farci sentire tremendamente rilassati. A confermare l’esistenza di una relazione tra lettura e relax è stato un di ricercatori dell’Università del Sussex.

Per giungere a questa conclusione hanno analizzato un campione di selezionato di persone. Ai partecipanti allo studio è stato chiesto di sottoporsi a diverse prove atte a far impennare i loro livelli di stress. Quando questo livello aveva raggiunto una soglia altissima ai partecipanti venivano offerti vari rimedi antistress:

  • tisana rilassante
  • musica
  • passeggiata
  • libro

Sappiamo bene gli effetti benefici e lenitivi dello stress delle prime tre attività, ma che la lettura avesse le stesse proprietà è stata una rivelazione, anche perché la lettura si è dimostrata essere il metodo più efficace tra tutti.

Gli autori dello studio hanno stabilito che soli 6 minuti di lettura sarebbero in grado di abbattere lo stress del 68%. Davvero incredibile.

LEGGI ANCHE —-> Devi assolutamente provare la tecnica giapponese che elimina lo stress

In ordine di efficacia antistress dopo la lettura abbiamo:

  • musica, con riduzione dello stress del 61%
  • tisana, con riduzione dello stress del 54%
  • passeggiata, con riduzione dello stress del 42%

Leggere oltre a migliorare il nostro lessico, il nostro linguaggio e il nostro modo di esprimerci, sarebbe in grado di: sviluppare l’empatia, questo si nota quando abbiamo la sensazione di essere nei panni del protagonista, decelerare il battito cardiaco e ridurre la tensione muscolare.

Spesso la causa principale dello stress sono i pensieri, le preoccupazioni e il modo migliore di alleviare lo stress sarebbe quello di sgombrare la mente da questi pensieri, un qualcosa che non si realizza quando facciamo attività fisica poiché anche sotto sforzo fisico il nostro cervello non abbandona ansie e preoccupazioni.

Ed è questo il grande potere che ha la lettura, quello di canalizzare altrove i nostri pensieri e di sostituire ansie e preoccupazioni con pensieri nuovi.

Ogni libro ha questo potere, non importa leggere un genere particolare, come conferma uno degli autori dello studio, il Dr. Lewis: “Non importa quale libro leggi. L’importante è che il libro sia avvincente. Perdendoti completamente in un libro potrai scappare dalle preoccupazioni e dallo stress e passare un po’ di tempo a esplorare l’immaginazione dell’autore”.

Impostazioni privacy