Chi è Eros Ramazzotti: età, carriera, vita privata e curiosità sul ragazzo di periferia

Eros Ramazzotti è uno dei maggiori cantautori della musica italiana e sulla sua vita si è chiacchierato moltissimo: cosa c’è davvero da sapere su di lui?

Eros Ramazzotti
(Pinterest)

Nato nel popoloso quartiere di Cinecittà in Roma, Eros si è sempre portato dentro la dimensione provinciale e intima della musica cantautoriale.

Ad avviarlo alla musica fu il padre Rodolfo il quale, pur facendo un lavoro lontanissimo dall’ambito artistico (era infatti un operaio edile) era un musicista dilettante.

Fu papà Rodolfo a incoraggiare il talento del giovane Eros, il quale da bambino prese lezioni di chitarra e pianoforte.

Tentò anche di entrare al conservatorio al fine costruire una carriera musicale partendo da solide basi accademiche, ma purtroppo non passò le selezioni.

Nonostante il fatto che il sogno di diplomarsi al conservatorio fosse rapidamente svanito, Eros continuo a comporre canzoni e soprattutto a esibirsi, arrivando a conquistare una buona confidenza con il palco.

Nel 1981, quando aveva 18 anni, Eros riesce finalmente a compiere il salto di livello che avrebbe aperto la sua carriera. Il giovane cantante romano partecipa infatti al famosissimo e prestigioso Festival di Castrocaro, che all’epoca era un grandioso trampolino di lancio per nuovi stelle della musica leggera italiana.

Purtroppo Eros non riuscì a vincere l’edizione, ma si può dire che in quel caso non si trattò di scarsa preparazione o di poco talento: a quell’edizione di Castrocaro parteciparono, oltre a Ramazzotti, due talenti eccezionali della musica italiana: Zucchero e Fiordaliso, che riuscirono letteralmente a rubare la scena a tutti gli altri.

La carriera musicale di Eros era però ormai cominciata sotto i migliori auspici. Nel 1984 partecipa al Festival di Sanremo con una canzone destinata a rimanere per i decenni seguenti una delle più amate e più famose del suo repertorio: Terra Promessa.

Nel 1985 torna a Sanremo tra i Big e presenta due brani: Una Storia Importante e Adesso Tu. Anche questi diventarono dei successi senza precedenti, segno che il compositore si trovasse letteralmente in uno stato di grazia artistica.

Eros Ramazzotti, gli anni di Michelle e il gossip

Eros Ramazzotti amore
Eros Ramazzotti Instagram

Gli anni Novanta videro scorrere uno dei capitoli più famosi e chiacchierati della vita del cantante, il quale conobbe Michelle Hunziker, giovanissima showgirl svizzera, e se ne innamorò.

All’epoca Michelle era giovanissima e tra i due correvano ben quattordici anni di differenza.

La loro vita sentimentale scorre terribilmente in fretta, forse troppo per Michelle, che nel 1995 conobbe Eros Ramazzotti e dopo appena un anno si ritrovò ad essere la mamma di Aurora, unica figlia della coppia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Aurora Ramazzotti (@therealauroragram)

Nel 1998 i due si sposarono con una fastosissima cerimonia che entrò nell’immaginario collettivo degli italiani e che anche oggi, a distanza di ormai moltissimi anni, è ancora molto viva nella loro memoria.

Purtroppo però la serenità familiare era destinata a incrinarsi abbastanza velocemente: i due si separano nel 2002.

All’epoca la coppia tentò di mantenere il massimo riserbo sui motivi della rottura, anche se naturalmente furono le moltissime le voci secondo le quali alla base del divorzio ci fosse il tradimento da parte di uno dei due.

La verità purtroppo venne a galla molti anni dopo e rivelò una storia sconcertante, che vedeva Michelle vittima di un raggiro e di un ricatto psicologico gravissimo ai danni di una setta che arrivò a prendere il controllo totale della sua vita lavorativa e a incidere pesantemente anche sulla sua vita sentimentale.

Nonostante tutto, Eros rimase amico di Michelle, comprendendo evidentemente che la sua ex moglie si trovava in uno stato mentale delicatissimo e che entrambi avevano il dovere di crescere Aurora nella maniera più serena possibile.

Leggi anche => Aurora Ramazzotti è uguale a papà Eros: ecco la foto che lo dimostra

Oggi sappiamo che Eros e Aurora sono effettivamente riusciti a costruire un rapporto estremamente profondo: i due amano andare insieme ai concerti dei loro cantanti preferiti e Aurora instaurò anche un ottimo rapporto con Marica Pellegrinelli. Ancora una volta Eros si innamoò di una ragazza estremamente giovane, ben 25 anni più giovane di lui. 

Eros conobbe la Pellegrinelli nel corso dei Wind Music Awars del 2009, durante i quali Marica era la valletta incaricata di consegnare a Eros un Award.

Si trattò di un vero e proprio colpo di fulmine. Com’era già capitato con Michelle, Eros Ramazzotti concepisce una figlia con Marica prima di sposarla: Raffaella Maria nascerà nel 2011, ma i suoi genitori si sposeranno soltanto nel 2014.

A matrimonio avvenuto nascerà un secondo figlio della coppia, a cui venne dato un nome profondamente romano: Gabrio Tullio.

Dopo 10 anni esatti dall’inizio della loro relazione, nel 2019, Eros Ramazzotti e Marica Pellegrinelli annunciarono la loro separazione definitiva.

La cosa suscitò molto scalpore e molto dolore soprattutto nella figlia maggiore di Eros: Aurora arrivò anche a difendere Marica dalle accuse secondo le quali non era stata abbastanza devota da resistere per il bene dei figli accanto a un uomo “ingombrante”.

Dalle dichiarazioni della Pellegrinelli, invece, emerse una storia emotivamente pesante, di una donna che soffrì più di qualsiasi altra cosa la completa solitudine.

Anche in questo caso, esattamente com’è avvenuto con Michelle, Eros è rimasto profondamente legato a Marica, la quale è arrivata a dichiarare (poco dopo la separazione) di amare Eros più di quanto facesse primaperché ormai i due avevano messo da parte i motivi di contrasto.

Da quel momento a Eros vennero attribuiti moltissimi flirt, alcuni dei quali seccamente smentiti dal cantante, che in più di un’occasione si è dimostrato molto infastidito dall’attenzione morbosa della stampa nei suoi confronti e della sua vita sentimentale.

Tra le altre cose, pare che Eros, oggi cinquattottenne, non abbia alcuna intenzione di cercare un nuovo amore e che sia intenzionato a dedicarsi esclusivamente alla sua carriera e crescere i suoi figli.

 

Impostazioni privacy