Ecco perché dovresti bere un caffè prima di correre

Bere caffè ha un particolare effetto sullo sport, scopri cosa accade se decidi di prendere una tazza di caffè prima di allenarti.

muscoli caffè
Photo AdobeStock

Gli amanti del caffè saranno felici di scoprire un altro ottimo motivo per concedersi un caffè. Bere caffè e fare sport potrebbe rivelarsi un’ accoppiata vincente. Scori tutti i vantaggi di questa opzione.

Bere caffè: i benefici per lo sport

donna che si allena
Photo FreePik

Bere caffè prima di fare sport potenzia i benefici del tuo allenamento aerobico, uno studio condotto sull’argomento ha evidenziato alcuni effetti sorprendenti del caffè legati all’esercizio.

Per giungere a questa conclusione, alcuni ricercatori dell’Università di Granada hanno condotto uno studio prendendo in esame 15 uomini di circa 32 anni.

Le conclusioni dello studio sono state pubblicata sul Journal of the International Society of Sport Nutrition e sono sorprendenti. Lo studio dimostra che bere caffè mezz’ora prima di sottoporsi all’allenamento, migliora la combustione dei grassi.

Coloro che avevano assunto caffè prima di un allenamento aerobico pomeridiano avevano bruciato più grassi a parità di sforzo.

Ma quanto caffè bisognerebbe bere per godere di questi benefici? Esattamente 3 milligrammi di caffeina per ogni Kg di peso.

Parliamo di una quantità non irrisoria, se pesate 70 Kg dovreste bere 2 tazzine di caffè della moca. Il caffè della moca contiene più caffeina di quello espresso.

Non solo lo studio ha dimostrato che allenarsi dopo aver preso il caffè migliora l’ossidazione dei grassi, ma avrebbe anche altri benefici:

  •  migliora la resistenza dei muscoli allo sforzo
  • Rende il movimento più scattante
  • Rende i muscoli più forti

Il caffè è davvero ricco di sorprese, dopo l’effetto sorprendente che la scienza ha attribuito all’odore di caffè e dopo aver scoperto che bere il caffè di sera non influisce sulla qualità del nostro sonno, ora si scoprono incredibili effetti sull’allenamento.

Ad ogni modo eccedere e bere troppi caffè potrebbe danneggiare la tua salute. Scopri quanti ne puoi bere ogni giorno in base al tuo fisico.

correre dopo il caffè
Photo AdobeStock

Nonostante le tue caratteristiche fisiche la quantità di caffè che assumi ogni giorno potrebbe essere eccessiva per te, per capire se stai bevendo troppi caffè esiste un modo infallibile, il tuo corpo ti comunica che stai esagerando attraverso alcuni segnali specifici.

Impostazioni privacy