Parmigiana di melanzane vegetariana

Un cavallo di battaglia della cucina italiana che diventa un piatto adatto a tutti: è la parmigiana di melanzane vegetariana, buona come quella tradizionale

ricetta

La parmigiana di melanzane vegetariana è la migliore riposta a tutti quelli che immaginano di essere di fronte a piatti triste e senza gusto. Noi la prepariamo molto leggera, grigliando le melanzane e non friggendole, anche se nessuno lo vieta.

La differenza con la parmigiana classica è nel condimento. In pratica al posto dei formaggi c’è la mozzarella vegetale e al posto del parmigiano, il lievito a scaglie. Un secondo piatto semplice da preparare, leggero e nessuno noterà la differenza.

Parmigiana di melanzane vegetariana, tempi di cottura e varianti

Melanzane (Adobe Stock)

Questa parmigiana di melanzane vegetariana può essere preparata abbastanza in fretta, anche la sera prima per infornarla il giorno successivo (basta tenerla un frigo). Allo stesso modo provate a cucinare anche le zucchine o le patate.

Ingredienti:
3 melanzane tonde
1 carota
1 cipolla
1 spicchio di aglio
350 g di mozzarella vegetale
50 g di lievito in scaglie
200 g di passata di pomodoro
pangrattato
sale
olio extravergine d’oliva

Preparazione
La parmigiana di melanzane vegetariana parte dall’ingrediente principale. Lavate le melanzane e tagliatele a fettine spesse circa 1 cm. Poi mettetele in uno scolapasta, salatele e piazzate sopra un peso per farle spurgare perdendo la loro acqua. Lasciate le melanzane sotto il peso per almeno 30 -40 minuti.

Intanto preparate il sugo. Sbucciate la cipolla e l’aglio tritandoli finemente, poi grattugiate la carota. Versate 3 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella e quando è caldo aggiungete la cipolla, l’aglio e la carota grattugiata facendo un soffritto. Quindi aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e lasciate a fuoco basso per 20 minuti. Quando sarà ritirato e bello compatto, sarà pronto.

Passato il tempo di attesa, mettete una padella o una griglia sul fuoco, scaldatela bene e iniziate a grigliare le melanzane, circa 2 minuti per lato. Ogni volta che sono pronte adagiatele su un piatto e tenete da parte. Poi prendete una pirofila, mettete qualche cucchiaiata di sugo di pomodoro sul fondo, le melanzane grigliate, il lievito a scaglie e la mozzarella vegetale. Continuate con questi strati fino a quando avrete finito i vostri ingredienti.

Passata di pomodoro
Passata di pomodoro Fonte:Pixabay

Infine una spruzzata di lievito a scaglie e pan grattato
Mettete in forno preriscaldato a 200° e lasciate cucinare per 30 minuti circa. Quando la vostra parmigiana di melanzane sarà dorata in superficie potrete sformala e servirla.

Impostazioni privacy