Scrivania ordinata contro scrivania disordinata: benefici psicologici

Un argomento spesse volte sottovalutato è quello della scrivania ordinata e dei benefici che essa porta alla nostra produttività. Approfondiamo insieme l’argomento.

scrivania disordinata from pixabay

E’ un dibattito molto forte quello fra coloro che pensano che si abbiano importanti benefici da una scrivania ordinata contro quelli che invece pensano che, anzi, una scrivania disordinata porti non solo benefici ma sia anche sintomo di grande intelligenza.

Oggi analizziamo la corrente di pensiero secondo cui una scrivania ordinata è madre dei benefici dopo aver visto quanto recenti studi indichino anche che la nostra scrivania indichi il nostro modo di essere.

Prima di parlare dei benefici di una scrivania ordinata dobbiamo innanzitutto specificare cosa significa avere una scrivania ordinata, non basta mettere tutto simmetricamente.

Per avere una scrivania ordinata bisogna pensare innanzitutto a cosa dobbiamo fare in quel momento.

Dobbiamo lavorare ad una pratica lavorativa? Sulla scrivania devono esserci tutte le cose utili per quella pratica posizionate in modo ordinato.

Bisogna eliminare gli eccessi sulla scrivania; abbiamo tre gomme per cancellare? Ne basta una, le altre due possiamo anche conservarle.

In ogni caso è utile avere una cassettiera da scrivania che nel caso si può anche costruire autonomamente.

Una volta che l’abbiamo sistemata per bene, passiamo a vedere quali saranno i benefici.

Benefici di una scrivania ordinata

 

 

scrivania bianca from pixabay

Secondo alcune ricerche, le persone che hanno scrivanie ordinate sono in grado di darti risposte più veloci ed hanno le idee sempre più cristalline.

Perchè avverrebbe ciò? Si tratta di una strategia operativa definita “pensare snello”.

Tale strategia racchiude sia un approccio teorico che uno pratico, quest’ultimo partirebbe anche da una scrivania in perfetto ordine ed organizzata.

Secondo questa metodologia di approccio per essere produttivi bisogna avere una scrivania ordinata, funzionale ed efficientemente strutturata e essa dovrebbe contenere:

Quali sono quindi i benefici che si ottengono?

Innanzitutto riusciremmo a dare un ordine mentale alle cose che stiamo facendo.

L’assenza di cianfrusaglie sulla scrivania ci permetterà una maggiore concentrazione per assenza di distrazioni, il risultato sarà quindi una di gran lunga maggiore produttività.

Una scrivania ordinata e ben pulita ci permetterà di tenere alla larga le probabili allergie da polvere causate dal quantitativo di polvere che si potrebbe accumulare.

Utile è in questo caso sapere come individuare e diminuire la quantità di polvere dagli ambienti.

Il beneficio è dato quindi dall’armonia di ciò che ne fa parte.

L’armonia delle cose è da sempre un fattore di beneficio per la nostra salute mentale.

donna alla scrivania from pixabay

Chissà cosa ne penseranno gli amanti del caos di tutto ciò.

 

Impostazioni privacy