Polpette di pane con mozzarella e pancetta , ricetta di riciclo

Tra le tante ricette di polpette eccone una ottima e soprattutto semplice da preparare, le polpette di pane con mozzarella e pancetta

Oggi proporremo una ricetta semplice e sfiziosa ideale per un aperitivo con amici o stuzzichino per una festa. Oppure ancora in attesa di una pizza come antipasto. Le polpette di pane mozzarella e pancetta sono nate e restano anche e soprattutto una ricetta di riciclo.

In fondo è come per tutte le polpette,  da quelle di carne a quelle di verdure. Ma vediamo gli ingredienti delle polpette di pane con mozzarella e pancetta, una ricetta molto pratioca

Ingredienti

400 g di pane raffermo
100 g di pancetta a fette sottili
250 g di mozzarella
3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
1 uovo
3 dl di latte
erba cipollina
1 cucchiaino di aglio secco
olio di semi darachidi per friggere
pepe
2 uova
noce moscata
sale
pangrattato

Preparazione delle polpette di pane con mozzarella e pancetta

istock

Preparare queste gustose polpette non sarà affatto difficile. Per prima cosa mettiamo il pane in ammollo nel latte in una ciotola o un piatto. Una volta morbido, possiamo strizzarlo e raccoglierlo in una ciotola abbastanza alta. Al nostro pane bagnato nel latte aggiungiamo luovo, il parmigiano, laglio e lerba cipollina che avremo precedentemente spezzettato.

Saliamo e pepiamo, aggiungiamo un pizzico di noce moscata. A questo punto impastiamo ben bene, otterremo un composto luglio e omogeneo. Se il composto è troppo molle e bagnato possiamo asciugarlo con del pangrattato. 

Tagliamo a dadini la mozzarella e la pancetta. Prendiamo il composto, inseriamo dentro un dadino di pancetta e mozzarella, chiudiamo e passiamo nelluovo e nel pangrattato. Le nostre polpette dovranno essere coperte completamente. A questo punto friggiamole (chi è a dieta può rendere il piatto più leggero cuocendole al forno).

Friggetele, poche alla volta, in abbondante olio di semi a 170°. Scolatele con un mestolo forato, fatele asciugare su carta da cucina e servite le polpette di pane con mozzarella e pancetta ancora calde.

Impostazioni privacy