Home Salute e Benessere Mal di testa: come alleviarlo con rimedi naturali efficaci

Mal di testa: come alleviarlo con rimedi naturali efficaci

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:50
CONDIVIDI

Soffri di mal di testa? Non affliggetevi, i mal di testa si possono alleviare seguendo alcuni semplici rimedi naturali. Scoprite quali.

Rimedi per mal di testa
Mal di testa Foto:Adobe Stock

Il mal di testa è un fastidio che interessa diverse persone, spesso sono transitori, talvolta sono cronici. Non bisogna mai sottovalutarli, chiedete sempre il parere medico, se sono frequenti e molto forti.

Le donne sono maggiormente esposte, soprattutto durante il periodo mestruale e premestruale. Il mal di testa, se è di lieve entità, si può attenuare con semplici rimedi naturali, scopriamo quali.

Mal di testa come alleviarlo: ecco alcuni semplici rimedi

Rimedi mal di testa
Zenzero foto:Adobe Stock

Il mal di testa può dipendere da vari fattori e non solo colpiscono tutti, alla stessa maniera. Le cause sono varie dal semplice raffreddore, alla sinusite, intolleranze alimentari e stress.

La maggior parte dei mal di testa, possono dipendere dalle tensioni muscolari della testa, delle spalle e del collo. Scopri alcuni rimedi naturali efficaci per alleviare il mal di testa.

1- Tisana: un semplice, ma sempre efficace, un vero e proprio toccasana per alleviare il mal di testa. Un classico rimedio delle nostre nonne. Potete provare la tisana alla lavanda, camomilla e valeriana, l’importante che sia calda, perchè vi allevierà subito il mal di testa. Potete anche chiedere al medico o all’erborista, le dosi e la somministrazione giornaliera.

2- Olio essenziale alla menta: provate ad applicare un pò di olio sulla fronte e tempie, noterete sollievo immediato.

3-Impacchi caldi con il sale:  se il mal di testa dipende soprattutto dalla sinusite, potete provare a fare un impacco con il sale caldo. Va a sciogliere il muco e attenua anche i mal di testa. Riscaldate il sale grosso, poggiate su un asciugamano di lino e poi applicate sui setti nasali. Il calore fa sciogliere il muco e lo fa fuoriuscire in fretta, attenuando il mal di testa.

4- Patate: patate e limone un connubio perfetto per alleviare il mal di testa, basta tagliare delle fettine sottili sia di limone che di patata, poi applicate su panno in cotone o fazzoletto elegante intorno al capo. Sono preferibili freddi da frigo, hanno un beneficio istantaneo.

5- Aromaterapia: vaporizzare alcuni profumi, fa alleviare il mal di testa, come arancia, citronella, eucalipto, lavanda e menta piperita. Potete acquistare in erboristeria delle candele o profumi a base di olio essenziali, che aiutano ad alleviare il mal di testa.

6- Dormire: un rimedio perfetto in caso di mal di testa. Se avete avuto una giornata intensa e pesante, quando rientrate a casa, provate a fare un bagno rilassante e caldo, asciugatevi e sdraiatevi sul divano o letto, chiudete gli occhi e rilassatevi.
 Si consiglia di non avere luce nella stanza, ma solo buio, mi raccomando non dormite troppo, perchè avrete l’effetto contrario, al massimo 8 ore. Scopri quante ore devi dormire per stare bene.
7-Zenzero: la radice di zenzero è un alleato per il mal di testa, soprattutto quello più intenso. Secondo alcuni studi lo zenzero, va a bloccare le prostaglandine, che sono responsabili proprio del mal di testa.
Provate a mettere mezzo cucchiaino di polvere di zenzero in una tazza di acqua, poi bevete.

8- Ghiaccio: provate a mettere alcuni cubetti di ghiaccio in una federa, poi applicate direttamente sulla fronte, dopo già 10 minuti, noterete benefici. Il ghiaccio applicato sulla fronte, va a ridurre l’infiammazione e il mal di testa.
Dopo aver letto l’articolo, potete avere le idee più chiare su come alleviare i mal di testa con i rimedi naturali efficaci.