Coppia aperta durante l’estate: il problema o la soluzione?

Sempre più spesso si parla di “coppia aperta” durante il periodo estivo; in molti si fanno tentare dalla possibilità ma è possibile gestirne le conseguenze?

coppia aperta
(fonte: Pexels)

Scegliere la coppia aperta sembra essere diventato il modo per mettersi al riparo da rotture dolorose e tradimenti nascosti.
Sono sempre di più, infatti, le persone coinvolte in una relazione seria che scelgono di permettere e di permettersi avventure e scappatelle, complice anche la stagione estiva.

La coppia aperta aiuta davvero il rapporto a crescere o è solo uno stratagemma?

Coppia aperta: tradimento o fedeltà?

coppia aperta
(fonte: Pixabay)

L’estate è il periodo nel quale spesso, complici le vacanze magari separati e la rilassatezza delle lunghe giornate, la coppia si trova a subire pressioni e difficoltà.

Nonostante i nostri consigli su come evitare la crisi di coppia durante l’estate, il tradimento a volte arriva nel momento più inaspettato.

E con lui arrivano le recriminazioni, le litigate, a volte anche le separazioni.
Spesso ci ritroviamo in difficoltà, senza saper gestire le nostre emozioni (e quelle dell’altro) e finendo per fare più male che bene.

Come fare allora per preservare il lavoro che abbiamo fatto in coppia, per costruire un futuro insieme? Dobbiamo davvero buttare tutto e ricominciare da capo, ogni volta?

La trasgressione della coppia aperta, quando approvata e decisa insieme, servirebbe infatti ad accendere nuovamente quella passione che, magari a causa della routine o anche del difficile periodo di quarantena, minacciava di spegnersi.

Sembrerebbe anche che avere la benedizione del partner e scegliere insieme la scappatella aiuti a rafforzare la fiducia e l’amore tra due persone.

Ma aprire la propria relazione a terzi può essere anche controproducente: è indispensabile infatti prendersi cura dei sentimenti del proprio partner (magari scegliendo di fare un percorso di terapia insieme, come vi avevamo suggerito) cosa non sempre semplice.

Le conseguenze possono essere difficili o ingestibili: la gelosia potrebbe comunque manifestarsi, portando uno dei due a sentirsi depresso o poco felice.

coppia aperta
(fonte: Pixabay)

Per salvaguardare la coppia, possiamo provare prima qualche altro metodo. A quanto pare il sexting fa miracoli ed aiuta a rafforzare la fiducia e la passione.
Che ne dite di fare un tentativo per sms?

di Federica Caliendo

Impostazioni privacy