Gli oggetti più sporchi che hai in casa senza saperlo

Forse non tutti lo sanno ma anche nelle case più pulite si celano degli oggetti particolarmente sporchi. Scopriamo insieme quali sono.

smarphone batteri
smarphone batteri – Fonte: Adobe Stock

Quando si parla di pulizia, l’attenzione non è mai troppa. Per far si che oggetti e ambienti si mantengano puliti e igienizzati è infatti necessario pulirli molto spesso e avere un modo diverso di trattarli in base alla destinazione d’uso o al posto in cui si trovano.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Pulizia della casa: igienizzare superfici e tapezzerie con il vapore

Se guardiamo all’interno delle nostre case, ad esempio, è possibile individuare diversi oggetti di uso quotidiano che, anche se non sembra, possono nascondere svariati batteri. Oggetti a cui è meglio prestare attenzione al fine di mantenerli sani e igienizzati quanto basta.

Ecco gli oggetti più sporchi che abbiamo in casa senza saperlo

pulizie d'estate
Donna che sta per pulire casa – Fonte: Adobe Stock

Mantenere una casa perfettamente pulita non è sempre facile. I batteri infatti sono tanti e provengono da così tanti punti che tenerli sempre sotto controllo può trasformarsi in un’impresa difficile. Scoprire quali sono, però, può aiutare a mantenere alta l’attenzione e a sapere dove concentrare maggiormente le energie.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Occhiali da vista. Perché è importante la pulizia quotidiana

Le maniglie delle porte. Non sempre ci si pensa ma le maniglie delle porte sono tra gli oggetti che in casa tocchiamo di più e che toccano anche i nostri ospiti. Che si tratti di chi arriva da fuori, chi ha appena fatto uso del bagno o chi vi entra per pulirsi appunto le mani, le maniglie vengono sempre toccare e per questo motivo diventano un vero ricettacolo di batteri. Pulirle con cura, e possibilmente ogni giorno è quindi un buon modo per non sporcarsi di continuo.

Le spugne. Ogni giorno usiamo le spugne per pulire i piatti, le superficie dei mobili o per lavarci sotto la doccia. Quale che sia il loro uso è molto importante lavarle per bene ogni volta e sanificarle al fine di non far aumentare i germi che, specie in ambienti umidi, possono proliferare.

Le spazzole. Un altro oggetto di uso comune sono le spazzole e i pettini che entrano in contatto con cellule morte e con tutto ciò che viene assorbito o che entra in contatto con i nostri capelli. Si tratta di oggetti che dovrebbero essere sempre riposti con cura e che andrebbero sanificati spesso. In caso contrario diventano infatti ricettacolo di germi e batteri.

I taglieri da cucina. Spesso non presi con la giusta considerazione anche i taglieri da cucina possono essere ricchi di batteri. Per questo motivo andrebbero lavati con cura dopo ogni utilizzo. Inoltre è sempre meglio sceglierne di colori diversi e destinarne ognuno ad un genere alimentare diverso. Usare taglieri diversi per carne, frutta e altri alimenti è infatti molto importante. Anche così, però, lavarli dopo ogni uso è strettamente importante.

Vetro della doccia | Risultato eccellente
Donna che pulisce casa – Fonte: Istock photo

Il porta spazzolino da denti. Tutti ci preoccupiamo di tenere puliti gli spazzolini da denti e di coprirli per bene dopo ogni utilizzo. Ma in quanti si preoccupano anche del porta spazzolino? La presenza di acqua, gli schizzi che arrivano durante il lavaggio dei denti e lo sporco che a volte si ha nelle mani quando si ripone lo spazzolino ne fanno uno degli oggetti in assoluto più sporchi tra quelli che abbiamo a casa.

Gli asciugamani. Inutile dirlo, anche gli asciugamani sono vittime dello sporco. Sebbene ci si asciughi sempre dopo essersi lavati, a volte ciò non basta a pulire per bene le mani e i residui di sporco restano negli asciugamani che a causa dell’umidità diventano un terreno fertile per i germi. Per questo motivo è consigliabile cambiarli e lavarli molto spesso.

I tappeti. Che si tratti di quelli che teniamo sotto il letto, in bagno o in cucina, i tappeti sono tra gli oggetti più sporchi che abbiamo in casa. Ogni giorno raccolgono infatti tante di quelle cellule morte e di sporco da diventare un ricettacolo di germi addirittura superiore a quello rappresentato dal wc. Per questo motivo è indispensabile aspirarli e lavarli con cura tutte le volte che se ne ha modo.

Il telecomando. Fare zapping davanti alla tv è una cosa che amiamo tutti e che spesso si fa dopo aver mangiato, quando si torna da fuori e si ha voglia di vedere subito qualcosa, etc… I tasti del telecomando finiscono così con lo sporcarsi e riempirsi di batteri. Per questo motivo è molto importante pulirli per bene almeno una volta al giorno. Inutile dire che lo stesso vale anche per i joystick delle console.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Sette astuzie di pulizia per un bagno brillante con prodotti naturali

Le tastiere dei computer. Non tutti lo sanno ma le tastiere dei computer sono ricche di batteri. Costantemente a contatto con le nostre mani si sporcano di tutto ciò che tocchiamo e tra le tante cose non mancano ovviamente le cellule morte. Per questo motivo, è sempre consigliabile usarle sempre con le mani pulite e lavarle e igienizzarle spesso.

Gli smartphone. Concludiamo con un oggetto di uso comune che è forse tra i più sporchi che abbiamo. Sempre con noi, ci seguono in bagno, ci fanno compagnia quando mangiamo e fuori da casa vengono appoggiati ovunque. Pulirli più volte al giorno è quindi strettamente necessario al fine di evitare che diventino la fonte più grande di batteri nonché la più vicina e con la quale siam costantemente in contatto.

Detergenti per pulire casa – Fonte:Pixabay

Ovviamente questi sono solo alcuni dei tanti oggetti che tendono a sporcarsi maggiormente. Come non ricordare il porta scopino del bagno o il cestino della spazzatura? Questi, però, rientrano tra gli oggetti già conosciuti e ai quali è facile arrivare anche senza saperlo. Una storia del tutto diversa rispetto agli oggetti di uso comune sopra elencati. Ora che abbiamo imparato a riconocerli, però, gestirli sarà molto più semplice. In questo modo si potrà contare su una casa più igienica e vivibile. Una casa a prova di sporco e ambiente ideale per vivere sentendosi al sicuro.

Impostazioni privacy