Frigorifero o temperatura ambiente? Ecco dove devi mettere i cibi

Avete fatto scorta di cibi e non sapete come conservarli al meglio? Soprattutto quando le temperature si alzano serve più attenzione, per evitare sprechi e anche problemi di salute. Ecco qualche consiglio semplice ed efficace per riporre nel modo corretto gli alimenti. 

Frigorifero o temperatura ambiente? Ecco dove devi mettere i cibi
Frigorifero o temperatura ambiente? Ecco dove devi mettere i cibi (Adobe Stock photo)

In estate, complice il rialzo delle temperature, si assiste purtroppo ad un maggior spreco alimentare e sono più frequenti anche i disturbi come gastrite causati da batteri che, proprio a causa del caldo, proliferano più facilmente nei cibi. Conservare bene gli alimenti è molto importante. Frigorifero o temperatura ambiente? Ecco dove devi mettere alcuni alimenti. 

SULLO STESSO ARGOMENTO: Falsi miti sul cibo | Lista VERO-FALSO

Conservazione alimenti | Carne e pesce

Durante l’emergenza che stiamo attraversando, spesso abbiamo acquistato grandi quantità di prodotti per limitare l’accesso ai supermercati, con conseguenti problemi di conservazione. Ecco qualche consiglio per far durare gli alimenti più a lungo, buoni e sani.

Carne e pesce ad esempio, sono gli alimenti che deperiscono più facilmente, non si conservano a lungo nemmeno in frigo: consumate entro massimo 2-3 giorni la carne e in 24 ore il pesce fresco; altrimenti, riponeteli in congelatore, meglio se già porzionati, poi scongelateli lentamente in frigo e consumateli entro un paio di giorni.

In questa stagione calda è meglio evitare pesce e carne crudi, così come le cotture al sangue; il pollame è una delle carni con il più alto rischio di contaminazione, che però scompare se si cuoce ad almeno 70 gradi. Se non l’avete, procuratevi un termometro da cucina.

Perché le uova vanno nel frigorifero?

Uova
Conservazione delle uova (Pixabay photo)

Non andrebbero consumate crude o poco cotte, perché in questo modo diventano potenziali veicoli della salmonella, uno dei più frequenti batteri responsabili di tossinfezioni alimentari. Anche se il rischio esiste tutto l’anno, in estate i casi di salmonellosi sono più frequenti perché il caldo aumenta la proliferazione del batterio.

Le uova vanno preferibilmente conservate in frigorifero non oltre i 14- 20 giorni dalla data di deposizione. Al momento dell’acquisto, preferite quelle biologiche (contrassegnate dal codice 0) ed extra fresche, che significa che sono state deposte al massimo da nove giorni.

Conservazione alimenti | E i latticini?

Come le uova, possono essere contaminati da salmonella: evitate l’acquisto presso canali non autorizzati, soprattutto di prodotti a base di latte crudo. Le alte temperature sono nemiche dei latticini: l’ideale, per la loro conservazione, è tenere a 2-4 gradi quelli freschi e 10-12 gradi i formaggi stagionati.

Il latte si conserva in frigorifero, una volta aperto, per 3-4 giorni al massimo. Le alternative vegetali a latte e yogurt durano un po’ più a lungo, anche una settimana.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Come cucinare bene le verdure | trucchi, tempi e segreti in cucina

Il caldo non è l’unica minaccia: anche l’aria e l’umidità possono deteriorare il formaggio perciò, dopo l’apertura, conservatelo in frigo dentro a contenitori chiusi, meglio se in vetro.

Quando decidete di consumarlo, non lasciate in tavola il prodotto intero a lungo fuori dal frigorifero: prelevate, circa mezz’ora prima, solo la porzione che intendete mangiare. I formaggi a pasta dura si possono anche congelare: l’ideale è utilizzare i sacchetti per il sottovuoto e tagliare il formaggio in piccole porzioni. Potrete conservarlo così fino a 3 mesi.

Frutta e verdura

cibo
Fonte iStock

Avete l’esigenza di ridurre la frequenza della spesa e avere un po’ di scorte in casa? In questo periodo tutti abbiamo affrontato questa situazione. Ecco tra frutta e verdura cosa conviene mettere nel carrello e alcuni trucchi per conservarli al meglio una volta a casa.

  • Tra i frutti che si conservano meglio ci sono le banane: se volete acquistarne qualcuna in più, attenzione solo al grado di maturità. Evitate quelle con macchie marroni sulla buccia, perché troppo mature, e scegliete invece quelle un po’ acerbe, con la buccia gialla e qualche zona ancora verde.
  • Altri frutti che possono durare a lungo sono i kiwi (una settimana)
    e le mele (anche tre settimane); si conservano a temperatura ambiente, ma vanno riposti in frigo quando raggiungono la maturazione ideale.
  • Se amate i prodotti di stagione come fragole e frutti di bosco, potete acquistarne in quantità e, per farli durare di più, lavateli e con- gelateli (le fragole intere oppure a pezzetti); resistono anche tre mesi.
  • Tra i vegetali, via libera a patate, cipolle e carote. Patate e cipolle (quando intere) non vanno in frigorifero ma non tollerano temperature superiori ai 10 °C: hanno bisogno di un luogo buio e fresco, come una cantina; in questo modo durano anche diverse settimane. Anche la cipolla affettata va in frigorifero, rivestita o in un contenitore. Le carote, invece, vanno sempre tenute in frigo, in un sacchetto chiuso, e si conservano fresche per qualche settimana.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Tutti i cibi per garantirti un buon sonno | Consigli e curiosità VIDEO

  • Più deperibili asparagi e carciofi: anche in frigorifero, meglio se in un sacchetto forato, resistono da 3 a 5 giorni; l’alternativa è lavarli, asciugarli, tagliarli e congelarli.
lavare frutta e verdura
frutta e verdura (Istock photo)

Le verdure da consumare nel più breve periodo sono le insalate: vanno conservate in un sacchetto di carta nel cassetto in basso del frigo. Se non riuscite a terminarle in pochi giorni, potete cuocerle e poi congelarle, sempre in sacchetti monoporzione. Via libera a biete, spinaci, piselli già confezionati e surgelati.

 

Impostazioni privacy