Biscotti con ricotta e fragole | dolcetti leggeri senza burro e uova

Biscotti con ricotta e fragole, un piacere per la bocca che non costa nulla. Ingredienti semplici, che si sposano perfettamente, e un risultato delizioso

 

adobe

Un’idea alternativa per una colazione più sprintosa o per una merenda più ricca? Ecco i biscotti con ricotta e fragole: fragranti, profumatissimi e anche molto facili da preparare. L’unico passaggio di cottura è quello in forno per cuocere i biscotti, ma per il resto basterà assemblare gli ingredienti in una ciotola e il gioco è fatto.

Una ricetta leggera, perché nell’impasto di questi biscotti ci sono solo farina e ricotta. Niente uova, nemmeno burro, perché la bontà e il gusto sono figli di pochi ingredienti e di molta fantasia. Sarà sufficiente impastare per pochi minuti e porterete in tavola un vero trionfo di sapori.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Biscotti con gocce di cioccolato con soli 4 ingredienti

Da questa base poi potete partire anche per realizzare una torta, tipo sbriciolata, invece di fare della piccole palline ed infornare, tenete tutto l’impasto insieme e infornatelo su una placca da forno per 35-40 minuti. Tutto da provare.

Biscotti con ricotta e fragole, la ricetta

pixabay

 

Una volta pronti, questi biscotti con ricotta e fragole possono essere conservati per 3 i 4 giorni sotto una campana di vetro. Oppure in alternativa in una scatola di latta, di quelle tipiche per i biscotti, dotata di coperchio.

Ingredienti (per 16 biscotti):
100 g di farina
70 g di zucchero
100 g di ricotta
2 g di lievito per dolci
Scorza di 1 limone
80 g di fragole

SULLO STESSO ARGOMENTO:Pasta frolla senza albumi | base golosa per biscotti e torte

Preparazione:
É molto semplice preparare la base di questi biscotti. In una ciotola inserite la farina, lo zucchero, la ricotta e il lievito per i dolci. Poi anche la scorza di un limone non trattato e cominciate a mescolare con un cucchiaio di legno.

Lavorate bene fino ad ottenere un impasto ben compatto. A quel punto aggiungete le fragole tagliate a pezzetti piccoli. Continuate ad impastare giusto il tempo che occorre per integrare le fragole con il resto dell’impasto, quindi bastano un paio di minuti.
A quel punto, prelevate dei bocconcini di impasto e formate delle palline. Passatele in un piattino con un po’ di zucchero semolato e poi mettete i vostri biscotti con ricotta e fragole su una teglia ricoperta di carta forno.

Cuocete a 160° per 25-30 minuti. Devono risultare fragranti ma non dorati. Una volta sfornati, aspettate che si intiepidiscano e serviteli.

Impostazioni privacy