Plumcake salato | 2 ricette da preparare in poco tempo

Il plumcake salato è una ricetta semplice da realizzare, non richiede tempi di lievitazione lunghi, si può farcire con ingredienti diversi, scopriamo come.

Antipasti
Plumcake alle olive Foto: Adobe Stock

Il plumcake salato è una ricetta sempre gradita da tutti, una torta salata che piace anche ai più piccoli. Si possono preparare diverse ricette, con ingredienti come verdure, salumi, formaggi, davvero potete sbizzarrirvi come volete.

Il plumcake è un prodotto lievitato, ma che si prepara in poco tempo, perchè a differenza del pane in cassetta o del pane classico, non richiede una lievitazione lunga. Infatti si utilizza il lievito istantaneo, infatti lieviterà durante la cottura in forno.

Le ricette che vi proponiamo sono due, un plumcake alle olive e uno con peperoni, che si preparano facilmente e con semplici ingredienti. Scopriamo le ricette.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Pasta sfoglia | 20 e più ricette con l’impasto salato più goloso di sempre

1.Plumcake con peperoni

Ricette
Plumcake con peperoni Foto:Adobe Stock

Il plumcake con peperoni e olive è una versione salata del classico plumcake, perfetta da gustare come sfizioso antipasto, magari tagliato a fettine. Una ricetta salata che piacerà a tutti, un’idea sfiziosa.

Ingredienti 

  • 300 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito istantaneo
  • 200 g di speck
  • 2 uova
  • 100 ml di olio di semi
  • 80 ml di latte
  • 200 g di peperoni rossi e gialli
  • 200 g di zucchine
  • parmigiano grattugiato a piacere
  • sale, pepe q.b.

Preparazione

Per preparare questa ricetta, iniziate a mondare le verdure, lavatele e tagliatele a tocchetti, poi trasferitele in padella antiaderente con l’olio e un pò di sale, lasciatele ammorbidire un pò. Non troppo perchè continueranno a cuocersi il forno, poi lasciate raffreddare.

In una ciotola ampia, sbattete le uova con la frusta, aggiungete il latte e l’olio, e lavorate per amalgamare bene il tutto. Aggiungete la farina e il lievito setacciai, in questo modo evitate la formazione di grumi. Mettete un pò di parmigiano, il sale e il pepe, poi amalgamate bene, dovrete ottenere un impasto omogeneo. Adesso potete aggiungere  le verdure,lasciatene qualcuna per la decorazione, mescolate delicatamente, riscaldate il forno a 180°. Prendete uno stampo per plumcake, oleate versate l’impasto e le verdure che avete messo da parte.

Lasciate cuocere in forno per circa 40 minuti a 180°, prima di spegnere fate la prova con lo stuzzicadenti, se uscirà asciutto, potete spegnere. Lasciatelo raffreddare e poi trasferite su un piatto da portata e servite.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Torta salata con salmone e spinaci | una ricetta insolita

2. Plumcake alle olive

Antipasti
Plumcake alle olive Foto: Adobe Stock

Ingredienti

– 4 uova
-150 g di farina 00
-50 g di ricotta o robiola fresca
-50 g di burro
-1/2 bicchiere di vino bianco
-200 g di prosciutto cotto una fetta intera
-30 olive verdi snocciolate
-5 cucchiai di parmigiano
-100 g di gruviera
-1/2 bustina di lievito istantaneo per salati
-sale e pepe q.b.
-latte q.b.

Preparazione

Per preparare questa torta salata, si consiglia di tirare fuori dal frigo il burro, così sarà più facile lavorarlo. Tagliate a dadini il prosciutto cotto, le olive le tagliate a pezzetti, con la grattugia a fori grattugiate il gruviera, tenete tutti gli ingredienti da parte in una ciotola.
In una ciotola a parte, mettete il burro a pezzi, la ricotta e lavorate con la frusta, poi separate i tuorli dagli albumi, aggiungete i tuorli, il vino. Mescolate bene poi aggiungete sia il gruviera che il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe. Continuate a mescolare, aggiungete il prosciutto cotto, le olive, la farina e il lievito setacciati.

In questo modo si evita la formazione di grumi, se risulta troppo denso aggiungete un pò di latte. Prendete uno stampo per plumcake, imburrate per bene, versate l’impasto e lasciate cuocere in forno ventilato a 200° per 40 minuti. Non appena cotto, sfornate e servite.

Ingredienti per impasto plumcake Fonte: Istock Photos
Conservazione

Il plumcake salato si può conservarlo in un contenitore a chiusura ermetica oppure lo potete avvolgere nella pellicola per 3 giorni. In alternativa potete congelare solo se gli ingredienti sono freschi e non decongelati.

Impostazioni privacy