Mirko Matteucci, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Missouri4, arriva su RaiPlay con “Le storie di Mirko”. Cosa farà il tassista più irriverente della tivù a Sanremo?

Che fine ha fatto Mirko? La domanda più famosa dei social per quanto riguarda l’intrattenimento televisivo: il celebre tassista romano, protagonista – fino all’anno scorso – della trasmissione di La7 “Propaganda Live”, è riuscito a far parlare di sé. Stavolta non c’entrano citofoni, diventati attuali per altri motivi, o inconsapevoli partecipanti coinvolti all’interno delle sue incursioni. O meglio, c’entrano ma non completamente.
La prima novità, totalmente inattesa, è arrivata alla prima puntata della nuova edizione di “Propaganda Live”: anche quest’anno il pubblico attendeva di ritrovare, fra gli altri, Mirko Matteucci – in arte e al lavoro (citando Diego Bianchi, colui che l’ha reso un personaggio) Missouri 4 – tassista romano e perenne outsider per tutto quel che riguarda il divertimento urbano e le candid camera: suo pezzo forte, infatti, sono gli incontri casuali con le persone. Passanti ignari che finiscono intrappolati nella sua capacità di renderli spettacolo con la sola forza della dialettica.
Leggi anche –> Cinema | “Gli anni più belli”, il ritratto agrodolce dell’Italia di Gabriele Muccino
Il suo stile, con il tempo, grazie alla trasmissione di La7, è diventato un marchio di fabbrica: nella prima puntata del nuovo corso stagionale, Matteucci non si trova. Dapprima viene rimpiazzato temporaneamente, intanto sul Web impazza l’hashtag #chefinehafattoMirko, poi con il passare delle puntate viene definitivamente sostituito dal cantautore Memo Remigi in veste di ‘scheggia impazzita’ della trasmissione al fianco del giornalista e montatore Leonardo Parata. Tuttavia, il “cambio della guardia” si nota: le gag non fanno più ridere come un tempo, inoltre il pubblico comincia a preoccuparsi seriamente pensando potesse essere successo qualcosa di grave al tassista. Poco attivo anche sui social network.
Missouri4 su RaiPlay per commentare Sanremo: la nuova vita televisiva di Mirko Matteucci

Diego Bianchi, meglio conosciuto come Zoro, nelle puntate successive del programma svela l’arcano: “Quest’estate, ci siamo sentiti poco – racconta in diretta, visibilmente turbato – ma nell’ultima puntata dell’edizione scorsa ci ha detto: ‘Dal prossimo anno non contate su di me’, noi pensavamo che scherzasse. Che fosse una delle sue solite battute. Invece alla prima puntata non si è visto, alla seconda nemmeno, abbiamo provato a chiamarlo senza ottenere risposte. Evidentemente non se l’è sentita di continuare, ormai la nostra squadra è fatta e andiamo avanti, a Mirko vorremo sempre bene. Pace interiore e in bocca al lupo per il futuro“.
La settimana successiva a questo annuncio, Matteucci torna a pubblicare su Twitter: posta un videomessaggio breve ma denso di significato, a bordo del suo taxi. “Mi dispiace, innanzitutto, se v’ho fatto preoccupa’. Sto bene! È che quando Missouri 4 perde un po’ de pace interiore, me se chiude a riccio. Sto ancora a cerca’ de capì cosa voler fare da grande, ma non posso far altro che mandare un abbraccio a tutta la grande famiglia di Propaganda Live. Stasera sarò sul divano, davanti alla televisione, per gridare insieme a voi Pro-pa-gan-da! Daje, pace interiore”.
Leggi anche –> Emma superospite a Sanremo 2020: “Ma non mi sento arrivata”
Messaggio commovente che ha sancito una separazione più o meno consensuale. Attualmente “Propaganda Live” è una delle trasmissioni di informazione più seguite, proprio per la capacità di mescolare giornalismo e intrattenimento. Soprattutto grazie al contributo dei diversi interpreti che si alternano in studio, il programma è divenuto una sorta di rituale pagano adatto a coinvolgere persino i più restii al talk show culturale e politico.
Eppure #chefinehafattoMirko resta una tendenza social e una domanda da soddisfare. La risposta in merito è arrivata due ore fa sul suo profilo Twitter: Missouri 4 approda in Rai con “Le storie di Mirko” un format simile a quello che l’ha reso famoso all’emittente di Cairo, ma su RaiPlay e commenterà il Festival di Sanremo per tutte e 4 le serate con gli ignari passanti che gli capiteranno a tiro. All’Ariston sono avvisati: Missouri 4 è tornato. Forse sono contenti anche i suoi vecchi compari, perchè il primo amore – televisivo – dopotutto non si scorda mai.
Benvenuto Mirko! Che bello averti in squadra a RaiPlay! E che grandissima accoglienza a Sanremo! 😂😂😂#MirkoIsBack #Missouri4 #LeStorieDiMirko #CheBarbaCheGioia
👉 https://t.co/HBInWijIdg pic.twitter.com/sgx3Cxtuf6— RaiPlay (@RaiPlay) January 31, 2020
Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google news, per restare sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI