Mani secche e screpolate | quali sono le possibili cause

Molte sono le persone che hanno le mani secche e screpolate, la causa non è solo il freddo o la mancanza di idratazione. Scopriamo le possibili cause.

Mani secche e screpolate
Mani secche e screpolate Fonte: iStock Photo

 

Le mani secche e screpolate è un problema che riguarda molte donne, non solo con l’arrivo della stagione invernale tendono a disidratarsi spesso.

Infatti non è certo un caso se nella borsa di una donna si trova la crema mani. La pelle secca e screpolata è un problema che interessa tutto il corpo ma le mani, in particolar modo. Le mani sono il vero biglietto da visita di noi donne, che dovrebbero stare sempre presentabili.

E’ il momento di scoprire quali sono le cause delle mani secche e screpolate.

Mani secche e screpolate

Mani irritate
Mani irritate Fonte: iStock Photo

Le mani secche sono dovute principalmente ad una scarsa idratazione, quindi la domanda che tutte si dovrebbero porre è quanta acqua beviamo ogni giorno?

La disidratazione è infatti la prima causa delle mani screpolate.

Spesso le abitudini lavorative, gli sbalzi di temperature o detergenti molto aggressivi  posso causare secchezza e arrossamenti alle mani. La parte delle mani più soggetta ad aggressioni esterne è il dorso che è direttamente esposto all’ambiente esterno.

Le mani secche e screpolate si presentano al tatto ruvide e rugose, in alcuni casi con la comparsa di screpolature e arrossamenti della pelle. Ci sono casi in cui la pelle delle mani presenta dei calli o delle lacerazioni superficiali.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Labbra secche e screpolate | sintomi e cause | Come rimediare

Sicuramente in casi estremi, è sempre preferibile chiedere il parere del dermatologo, magari vi potrà suggerire l’utilizzo di pomate curative o di  prodotti in modo di evitare l’ipersensibilità e dermatiti.

CLICCA SULL’IMMAGINE PER SCOPRIRE IL NOSTRO SPECIALE SUL NATALE! 

Natale che donna

 

Le principali cause

Detergenti
Detergenti Fonte: iStock Photo

Esaminiamo in dettaglio le principali cause delle mani secche e screpolate.

  • Mancanza di protezione: proteggere le mani è molto importante non solo esteticamente, ma anche per la salute. Durante la stagione invernale, si raccomanda la protezione delle mani con i guanti per proteggersi dal freddo pungente, non solo si devono utilizzare anche quando si svolgono dei lavori specifici.
  • Mancanza idratazione: bere è molto importante non solo per il nostro organismo ma anche per le mani. Quando il corpo si disidrata, viene a mancare il nutrimento per la pelle che va a determinare la  secchezza e le screpolature. L’idratazione inizia con un alimentazione sana ed equilibrata, bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno, così da idratare i tessuti interni. Mangiare anche frutta e verdura che contengono molta acqua. In questi casi utilizzate dei prodotti cosmetici specifici per la salute delle mani, quali creme idratanti, maschere idratanti ed oli vegetali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:Mani | Perché dovresti trattarle ogni giorno come il viso

  • Mani troppo sensibili: le persone che hanno la pelle molto sensibile, quando vanno a contatto con oggetti o sostanze, tendono a seccarsi maggiormente. Il contatto diretto con sostanze aggressive, come detergenti per le pulizie della casa oppure se si fa giardinaggio, possono irritarle. Quando si entra in contatto con sostanze potenzialmente irritanti e aggressive le mani ne risentono maggiormente soprattutto se non sono protette da guanti.
  • Contatto con sostanze aggressive: le persone che manipolano oggetti, sostanze tossiche e irritanti come i solventi e a tutte le sostanze che servono per pulire o per lavorare, sono esposte maggiormente a irritazione. E’necessario intervenire utilizzando delle adeguate protezioni o usando trattamenti curativi esterni.
  • Agenti atmosferici e variazioni termiche: gli sbalzi termici mettono a dura prova l’equilibrio idro-lipidico della pelle. Il vento, il freddo, il sole e l’umidità, tendono a disidratare la pelle. Spesso se si passa da un ambiente caldo ad uno freddo possono comparire degli arrossamenti localizzati e delle screpolature.

 

Crema mani fai da te
Crema idratante mani Fonte: iStock Photo
Impostazioni privacy