Natale | 10 consigli per una tavola di Natale perfetta

6/Opta per un centrotavola festivo

Indispensabile per decorare una tavola rotonda, il centrotavola è un elemento essenziale di decorazione.
Può essere un elemento vegetale o floreale, da fare da soli o da acquistare presso il fioraio o una composizione più originale, che incorpora oggetti, piante e candele. Ecco l’idea per 5 meravigliosi centrotavola di Natale fai da te.

7/Moltiplica le fonti di luce

Per dare un’atmosfera festosa alla tua tavola, non trascurare le fonti di luce. Le decorazioni più classiche prevedono uno o due candelieri, disposti allineati sul tavolo. Altrimenti opta per elementi più bassi e più discreti, come candele.

Su un tavolo con decorazioni monocromatiche, i candelabri dovranno essere abbinati. Puoi anche scegliere un colore neutro, come un bianco che ricorda i piatti.
Una ghirlanda che corre lungo un tavolo rettangolare, sopra un runner, con l’aggiunta di sorgenti luminose dona una profondità e un riflesso fiabesco.
Pensa alla longevità delle candele: devono rimanere accese durante l’intero pasto, che può durare molte ore. Fai attenzione a non accendere candele profumate: i profumi potrebbero rovinare il sapore dei piatti! Per maggiore sicurezza, puoi anche optare per candele “false”, che in realtà sono LED.

8/Porta un po’ di verde sul tavolo

Sebbene non siano essenziali, le piante sono un elemento essenziale di decorazione, soprattutto per una tavola di Natale. Il più classico è il centrotavola floreale, da fare da soli o acquistare da un fioraio.
Tuttavia, per una decorazione stagionale, puoi dare libero sfogo alla tua immaginazione, a seconda del tema della tua tavola e dei colori predominanti: agrifoglio, rami di abete, pigne, edera, muschio, foglie dorate e, perché no, frutta, noci, ecc. E, ancora, molti elementi decorativi possono essere realizzati da te, a buon prezzo.
Se preferisci i fiori tradizionali, scopri i nostri consigli per disporli sul tuo tavolo. Infine, evita assolutamente i fiori profumati: come le candele, potrebbero disturbare gli ospiti e rovinare la degustazione del pasto.

9/Decora la tua tavola davvero

Hai apparecchiato la tavola, aggiunto verde, candele, ma questo non è abbastanza per creare una vera atmosfera da festa! Per un tavolo unico, devi davvero puntare su un tema e associare elementi di decorazione a sé stanti.
Possono essere piccoli personaggi (Babbo Natale, animali, elfi, elfi, ecc.), Piccoli oggetti (cappucci, slitte, palline, ecc.) Ed elementi che creeranno una scena di vita sul tavolo . Per una decorazione più classica ma totalmente magica, pensa a tutto ciò che brilla: glitter, pezzi di ghirlande, diamanti finti, piccoli specchi, ecc.
Infine, non dimenticare che i segnaposto da tavola – spesso acclamati su un tavolo festivo – possono essi stessi servire da decorazione. Ecco alcune idee per segnaposti originali.

10/Usa i tovaglioli come decorazione

È già stato detto che è consuetudine abbinare i tovaglioli alla tovaglia o al runner. Ma che si tratti di tessuto (il must) o di carta (per piccoli budget), possono anche diventare oggetti decorativi molto interessanti.
E per una buona ragione: piegare i tovaglioli è un’arte! Ispirati da origamis, i modelli più complessi richiedono una mano esperta. D’altra parte, puoi semplicemente piegare i tovaglioli per dare volume al tavolo, facendoli scivolare nei bicchieri o disponendoli in modo originale.
Infine, se preferisci disporre i tovaglioli in un modo più tradizionale, usa gli anelli per tovaglioli.

cenone di Natale marchigiano 2019 il menù (Istock Photos)

 

Impostazioni privacy