Tisane della sera: 3 ricette rilassanti per dormire bene

Tisane della sera rilassanti e semplici da fare a casa per un sonno tranquillo, sereno e ristoratore: 3 ricette da fare comodamente a casa tua

Tisane della sera (Istock)

Con la stagione autunnale e i primi freddi l’idea di una bella tisana alla sera prima di andare a letto è un pensiero invitante. Bere una tazza di tisana prima di andare a dormire è un rituale che tutte le donne (e non solo loro) dovrebbero fare ogni sera. L’importanza di dormire bene e in modo continuativo è uno dei principi del vivere la giornata con una marcia in più. Per tutti coloro che hanno poi, problemi di insonnia e non riescono a dormire continuativamente durante la notte, bere qualcosa come una tisana rilassante è un aiuto al problema. Le tisane in commercio sono ottime ma, come ogni alimento e ricetta che si rispetti, prepararle da se a casa propria a tutt’altri vantaggi. Anzitutto le erbe e i fuori usati sono freschi e, per tale motivo, assolvono con maggiore facilità al compito prestabilito che, in questo caso, è il relax e il dormire bene.

Grazie alle loro proprietà benefiche e alla loro azione calmante sul sistema nervoso, infatti, le tisane rilassanti aiutano ad affrontare stress e agitazione senza ricorrere a rimedi artificiali. Se bevuti prima di andare a dormire, inoltre, infusi e tisane aiutano a prendere sonno e riposare più facilmente. Vediamo quindi quali sono le migliori  3 tisane rilassanti e come agiscono sul nostro organismo.

I vantaggi di bere le tisane rilassanti

tisane drenanti Tisane della sera i vantaggi ( IStock Photos)

Bere una tisana rilassante e anti stress, specie prima di andare a dormire, favorisce il sonno, rendendo la fase del sonno REM migliore. In più rilassa i muscoli, aiuta a liberare la mente da stress e preoccupazioni. Prepararle è davvero molto facile e veloce, basteranno solo 250 ml di acqua calda e potrete godervi un momento di sano relax in pochi minuti.
Ecco alcune proposte tutte al naturale per prepararsi al meglio ad un sonno ristoratore:

  • Tisana alla passiflora: la passiflora è una delle piante più efficaci nel trattamento dell’insonnia e dello stress. Grazie alle sue proprietà benefiche, il fiore agisce direttamente sul sistema nervoso centrale, rilassando i muscoli e favorendo un sonno tranquillo. Due cucchiaini di passiflora (si trova essiccata nelle erboristerie) sono più che sufficienti anche per alleviare i crampi dovuti ai dolori mestruali.
  • Tisana alla melissa: anche le foglie di melissa, essiccate e tagliate molto piccole, sono ottime per un infuso rilassante. Oltre ai numerosi benefici fisici che permettono anche di alleviare i disturbi gastrointestinali (acidità di stomaco, bruciore e gonfiore), la melissa ha un notevole potere rilassante. L’unica accortezza è quella di non assumerla tutti i giorni.
  • Tisana alla valeriana: molto nota per il suo potere calmante e le proprietà sedative, la valeriana è una delle erbe più consigliate per chi soffre di disturbi del sonno. Basterà un cucchiaino in 200 ml di acqua bollente per sentirsi molto più rilassati già dopo pochi minuti
  • Tisana alla camomilla: la più nota e la più consumata delle tisane rilassanti è proprio quella alla camomilla. Che sia in forma di foglie essiccate o in bustine acquistabili in tutti i supermercati, l’efficacia della camomilla contro stress e stanchezza è garantita. Ma non solo: se si soffre di cattiva digestione o nevralgia la camomilla è l’antidolorifico naturale più indicato, grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie.

Come si preparano le tisane rilassanti fatte in casa

tisane della sera (Istock)

Per la preparazione delle tisane, è importante scegliere ingredienti e utensili di buona qualità. Innanzitutto, è importante acquistare piante provenienti da agricoltura biologica. Potete provare nelle erboristerie che sicuramente avranno tutto l’occorrente che vi servirà. Occorrerà poi un pentolino dove scaldare l’acqua e mettere il mix di erbe da preparare. Nelle ricette che vi proponiamo di seguito, gli ingredienti vanno versati direttamente nel pentolino d’acqua e poi filtrati, tuttavia, se lo desiderate, potete usare un apposito infusore da lasciare in ammollo, il procedimento è comunque identico.

Tisana della buonanotte: ricetta

Tisana della sera (Istock Photos)

Questa ricetta se assunta durante il giorno è indicata anche per ridurre lo stress. L’infuso contiene anche iperico, pianta nota per favorire il buon umore e la calma. Bevetela prima di andare a letto possibilmente senza zuccherarla o al massimo con un cucchiaino di miele.

Ingredienti (per 1 tazza)

  • 30 gr di Lavanda (fiori)
  • 30 gr di Melissa (foglie)
  • 20 gr di Menta (foglie)
  • 10 gr di Iperico (sommità fiorite)

Procedimento ( per 1 tazza)

Portate ad ebollizione un pentolino d’acqua, spegnete il fuoco e aggiungere un cucchiaio del mix di erbe, preparato secondo le dosi indicate; Coprite questo infuso e lasciatelo riposare per circa 8/10 minuti; Infine travasate l’infuso in una tazza (filtrando le erbe) e bevete ancora caldo.

Tisana rilassante anti stress: ricetta

Tisane della sera (Istock)

Se state passando un periodo particolarmente stressante, questa tisana può fare al caso vostro. Grazie alla presenza di escolzia, lavanda e passiflora, la tisana riduce lo stress agendo sul sistema nervoso e, se bevuta la sera, aiuta a dormire. L’escolzia è nota per il suo effetto sedativo simile a quello del papavero, mentre lavanda e passiflora sono due tra i più conosciuti e usati rilassanti e anti stress naturali. Vediamo gli ingredienti

Ingredienti

  • 30 gr di Lavanda (fiori)
  • 30 gr di Passiflora (sommità fiorite)
  • 20 gr di Escolzia (fiori e foglie)
  • 20 gr di Menta (foglie)

Procedimento

Fate bollire un pentolino d’acqua e quando l’acqua bolle spegnete il fuoco, aggiungete 1 cucchiaio pieno del mix di erbe e lasciate in infusione per 5/6 minuti; Infine travasate l’infuso in una tazza (filtrando le erbe) e bevete ancora caldo.

Tisana contro l’insonnia: ricetta

tisane della sera (Istock Photos)

Se non riuscite a prendere sonno la sera questa tisana fa al caso vostro. Grazie alle erbe officinali come la valeriana e la melissa, questa tisana vi garantirà un sonno ristoratore e sereno. Grazie alla presenza del luppolo è ideale, oltre che per combattere l’insonnia, anche per chi soffre di problemi digestivi causati dal nervosismo. Vediamo gli ingredienti

Ingredienti (per 1 tazza)

  • 40 gr di valeriana,
  • 20 gr di luppolo,
  • 15 gr di melissa
  • 15 gr di menta.

Procedimento

Unite insieme tutte le erbe e versateci sopra l’acqua bollente, nell’equivalente di una tazza (200 o 250 ml), lasciate in infusione 2 minuti, filtrate e bevetela calda prima di andare a letto.

Potrebbe interessarti anche >>>

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy