Dieta della longevità: perdi peso e ti proteggi da cancro

Dieta della longevità: elimini i chili in eccesso e ti proteggi il tuo corpo e organismo dal cancro e diabete

Oggi abbiamo deciso di proporvi le dieta della longevità. Si tratta di una serie di consigli alimentari dedicati a chi vuole prevenire malattie come cancro e diabete.

La dieta della longevità che vi permette di promette di perdere pesa e stare attenti alla propria salute: ovviamente è importante associare a questi accorgimenti alimentari un’attività fisica costante. Tuttavia prima di seguire la dieta o fare qualsiasi cosa ricordiamo e consigliamo di consultare il proprio medico curante per evitare qualsiasi problema.

La dieta che vi proponiamo qui sotto è stata presa dal sito tutteledietedelmondo.it ed il programma alimentare è basato sulla Dieta della Longevità del Prof. Valter Longo.

Se vuoi restare aggiornata su tutto ciò che riguarda gossip, programmi tv e reality e i suoi concorrenti CLICCA QUI!

Dieta della longevità: menu settimanale

Lunedì

Colazione Caffè; 240 ml di latte di mandorla senza zucchero aggiunto e addizionato di calcio e vitamina B12, B2, D; 60 gr di focaccia di farina integrale con olio extravergine di oliva; 20 gr di marmellata di mirtilli senza zuccheri aggiunti.

Pranzo Spinaci con pinoli e uvetta (150 gr di spinaci lessati; 9 gr di pinoli; 9 gr di uvetta; 30 gr di gallette di farro; 12 ml di olio di oliva; Sale

Spuntino 240 ml di latte di cocco senza zuccheri aggiunti o 1 barretta da 150

Cena Pasta con broccoli e fagioli neri (200 gr di fagioli neri lessati; 200 gr di broccoli lessati; 40 gr di pasta integrale o normale; 25 ml di olio di oliva; 1 spicchio di aglio, peperoncino, sale e pepe; 5 gr di parmigiano

Martedì

Colazione Tè con il succo fresco di limone; 1 toast di pane integrale; 20 gr di marmellata di fragole senza zuccheri aggiunti Pranzo Riso integrale con fagiolini, aglio e pomodoro fresco (150 gr di fagiolini, 150 gr di pomodoro fresco, 2 spicchi di aglio, 40 gr di riso integrale, 12 ml di olio d’oliva, Basilico, sale e pepe)

Spuntino 240 ml di latte di mandorla o 1 barretta.

Cena Filetto di salmone con asparagi (150 gr di filetto di salmone; 300 gr di asparagi; 12 ml di olio di oliva; succo di limone a piacere; 60 gr di pane di frumento integrale; sale e pepe) Contorno: 200 gr di insalata mista di pomodori, carote, finocchi e peperoni verdi, condita con aceto balsamico

Mercoledì

Colazione Caffè o tè; 50 gr di pane di frumento integrale tostato; 20 gr di marmellata di frutti di bosco senza zuccheri aggiunti Pranzo Farro e zucchine con aglio e prezzemolo (30 gr di farro; 300 gr di zucchine; 100 gr di pomodoro ciliegia; 25 gr di olive; 1 spicchio di aglio; 12 ml di olio di oliva; Prezzemolo, sale e pepe. Contorno 200 gr di ortaggi a foglia (ad esempio bietole), lessati e conditi con olio e succo di limone Spuntino frullato di 150 gr di frutti di bosco e 125 ml di latte di mandorla

Cena Minestrone asciutto di ceci con pasta (40 gr di pasta; 250 gr di verdure da minestrone; 200 gr di ceci lessati – peso sgocciolato – 24 ml di olio di oliva; 5 gr di parmigiano; Sale e pepe

Contorno Insalata verde con pomodori, carote, finocchi, peperoni verdi, condita con olio e succo di limone.

Giovedì

Colazione Caffè o tè; 80 gr di fette biscottate o biscotti del Lagaccio; 20 gr di marmellata di albicocche senza zuccheri aggiunti. Pranzo Insalata d’orzo con olive e noci pecan (30 gr di orzo; 150 gr di pomodori; 10 gr di mais; 75 gr di funghi crudi; 150 gr di peperoni crudi; 150 gr di sottaceti; 12 ml di olio di oliva; 9 gr di noci pecan; Per lo spuntino come martedì.

Cena Pasta e lenticchie (150 gr di lenticchie reidratate – peso sgocciolato – 40 gr di pasta; 1 patata; 1 carota; 1 pomodoro; 24 ml di olio d’oliva; 2 spicchi di aglio; Rosmarino

Venerdì

Colazione Caffè (espresso o americano); 80 gr di muesli con 240 ml di latte di mandorla senza zuccheri aggiunti e 5 gr di miele. Pranzo Agretti con olive, pomodoro e basilico (150 gr di agretti o scarola; 9 gr di pinoli; 150 gr di pomodorini ciliegia; 20 gr di olive; 12 ml di olio d’oliva; 5 foglie di basilico; 20 gr di pane integrale Contorno: 150 gr di carote crude, condite con olio, sale e succo di limone oppure stufate in padella con acqua e olio e aggiustate di sale e pepe.

Cena Polpo e patate (80 gr di polpo; 1 patata; 150 gr di pomodorini ciliegia; 20 gr di olive; 25 ml di olio di oliva; prezzemolo, succo di limone e sale; 40 gr di pane integrale tostato) Contorno: 200 gr di insalata verde con cetrioli, pomodori e carote, condita con aceto balsamico.

Sabato

Colazione Caffè o Tè; 60 gr di schiacciata di frumento integrale con olio di oliva; frutta fresca (1 mela e fragole) Pranzo Melanzane grigliate con feta e pomodoro (250 gr di melanzane; 150 gr di pomodorini ciliegia; 20 gr di feta; 12 ml di olio di oliva; 20 gr di cracker di segale; Basilico, sale e pepe) Spuntino 240 ml di latte di mandorla senza zuccheri aggiunti o 1 barretta. Cena Pasta e vaianeia – ricetta di Molochio – (40 gr di pasta; 200 gr di fagioli bianchi reidratati peso sgocciolato; 150 gr di fagiolini; 2 carote medie; 150 gr di zucchine; 1 patata; 1 grosso pomodoro; 2 spicchi di aglio; 5 foglie di basilico; 24 ml di olio di oliva; Sale; 5 gr di parmigiano.

Contorno: Insalata mista con pomodori, carote, mais e cetrioli, condita con olio e limone

Domenica:

Colazione Caffè (espresso o americano); 240 ml di latte di mandorla senza zuccheri aggiunti; 60 gr di cereali con frutta e frutta a guscio; frutta fresca (1 frutto medio) Pranzo Cavolini di Bruxelles con aglio, pinoli e parmigiano (250 gr di cavolini di Bruxelles; 9 gr di pinoli; 12 ml di olio di oliva; 2 spicchi di aglio; peperoncino; 5 gr di parmigiano; Sale e pepe; 20 gr di pane di frumento integrale.

Spuntino 125 gr di yogurt di capra o 1 barretta da 150 calorie. Cena Spaghetti con vongole e cozze (40 gr di spaghetti; 80 gr di vongole e cozze, peso sgusciato; pomodoro; 2 spicchi di aglio; 40 ml di vino bianco; prezzemolo; 15 olive; 20 gr di capperi; 24 ml di olio di oliva; Sale e pepe a piacere)

Contorno: 150 gr di ortaggi a foglia lessati e conditi con olio, sale e pepe.

Leggi anche >>> I 5 luoghi più pericolosi al mondo in cui fare turismo

>>> Dieta mediterranea da 1300 calorie, perfetta per il cervello

>>> Dieta della bilancia, poco sforzo e tanta resa

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy