Home Moda & Abbigliamento Outfit: cosa si deve indossare quando si pratica uno sport

Outfit: cosa si deve indossare quando si pratica uno sport

CONDIVIDI

La domanda che tutte le donne si pongono: che outfit si deve indossare quando si pratica un’attività sportiva? Consigli per un look comodo e pratico

Outfit per praticare lo sport Fonte: Istock-Photos

Se praticate uno sport o andate al parco a fare una corsa con un’amica oppure ad una sessione di fitness in palestra, che look indossate? Gli outfit devono essere comodi e pratici, ma allo stesso tempo devono avere un look impeccabile, di tendenza, quindi senza rinunciare allo stile!

Si possono indossare non solo capi semplici per allenarsi, ma ci sono proposte  very cool. Via libera ai colori di tendenza come il rosso, il fucsia fluo, l’arancione, il verde e il giallo fluo, anche se la stagione estiva è terminata, questi colori vanno sempre bene. L’importante che siano capi pratici, che vi permettano di muovervi liberamente e praticare sport con comodità.

Da un lato recuperate l’energia e la serenità giusta per affrontare la giornata, dall’altro sfoggiate un look di tendenza. Scopriamo gli outfit da poter indossare quando praticate un’ attività fisica.

Se vuoi restare sempre aggiornata su tutto ciò che riguarda il mondo del fitness e le strategie per restare in forma CLICCA QUI!

Outfit per fare sport: intimo

Reggiseno sportivo Foto da Istock-Photos

Quando si fa sport, non è importante scegliere solo l’outfit adeguato ma bisogna puntare anche su una biancheria intima in tessuto tecnico ed un reggiseno specifico. Devono essere pratici ma soprattutto comodi.

La scelta dell’intimo è fondamentale per evitare irritazioni fastidiose o infezioni causate dal sudore e dagli sfregamenti. E’opportuno indossare sempre l’intimo sportivo, pensato  appositamente per fare movimento. Il reggiseno deve essere comodo e deve assecondare tutti i movimenti, sono stati ideati ultimi modelli hanno le bretelle larghe e rinforzate. Inoltre dovrebbe evitare sfregamenti della pelle durante i movimenti e assicurare il giusto sostegno durante lo sport.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->>> Fitness: come rimettersi in forma dopo l’estate

Canottiere o t-shirt comode e traspiranti

corsa

Le canottiere e t-shirt sono un must per le donne appassionate di palestra, sono outfit comodi e pratici che vi permettono la massima libertà di movimento, senza ostacolarli. L’importante è che la scelta ricade su indumenti che non siano troppo aderenti e che siano realizzati con materiali traspiranti.

I tessuti più adatti sono:

  • cotone 100%
  • tessuti tecnici sportivi

Entrambi, non fanno ristagnare il sudore e quindi evitano la proliferazione di funghi e batteri. In casi molto rari si possono verificare:

  • irritazione della pelle: arrossamenti
  • eczemi
  • manifestazioni allergiche: dovute proprio a una traspirazione cutanea scorretta.

 

La felpa per evitare gli sbalzi termici

Felpa sportiva Fonte: Istock-Photos

Se frequentate la palestra o svolgete la vostra attività fisica all’aria aperta, l’umidità e gli sbalzi di temperatura possono essere un problema e quindi incidere molto sulla salute di chi le frequenta. Il passaggio dagli ambienti interni a quelli esterni può infatti causare fastidiosi problemi come:

  • il raffreddore
  • il mal di gola: soprattutto dopo aver sudato molto

È necessario indossare una felpa o una maglietta più pesante quando:

  • si esce dalla palestra
  • quando si cambia ambiente per allenarsi
  • quando si corre per strada

E’ consigliabile vestirsi a strati è  sempre la soluzione migliore per chi frequenta ambienti come la palestra.

Le scarpe adatte al tipo di attività da svolgere

Scarpe da ginnastica (Thinskstock)

Le scarpe da ginnastica da indossare devono essere adatte al tipo di attività sportiva che si pratica. Le donne che praticano fitness, dovrebbero prediligere i modelli leggeri e con la suola ammortizzata, chi svolge attività più particolari dovranno indossare scarpe appositamente pensate. Ad esempio chi pratica il tennis, deve scegliere scarpe che vanno a rinforzare i punti importanti come il tallone, in modo da permettere al massimo i movimenti delle articolazioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE->>> Gli outfit perfetti da indossare nel giorno della tua laurea

La suola è strettamente legata al tipo di terreno su cui si gioca, sicuramente una superficie dura come il cemento richiede scarpe con maggiore robustezza. Se giocate su un campo sintetico è preferibile scegliere un modello studiato per garantire una più elevata trazione sulla suola.

Attenzione anche alle condizioni delle scarpe da ginnastica, se ci sono dei segni di usura, è preferibile acquistarle altre in modo da garantire una distribuzione corretta del peso del corpo. La scarpa deve rispondere bene alle continue sollecitazioni della suola.