Messa in piega: come mantenerla a lungo, tutti i consigli

La messa in piega va via dopo pochi giorni? Se seguite tutti i consigli potete mantenerla più a lungo. Scopriamo insieme dei semplici accorgimenti

 

Messa in piega Fonte: Istock-Photos

La messa in piega dura poco? Le donne che sono abituate a farsi coccolare sempre dal parrucchiere sicuramente possono sfoggiare una messa in piega perfetta. Ma può accadere che se asciugate da sole a capelli la messa in piega non durerà a lungo. La motivazione non sta soltanto nella tipologia di capelli, ma anche in una asciugatura sbagliata. Scopriamo come asciugare a casa i capelli prolungando al messa in piega.

Se vuoi restare aggiornata su tutto ciò che riguarda la bellezza, i capelli e le strategie per vivere al meglio la tua vita CLICCA QUI!

Messa in piega perfetta: quando fare lo shampoo

Acquista questo balsamo e si ritrova completamente calva Photo by iStock

Per una messa in piega duratura bisogna seguire alcuni consigli in modo da garantire una piega più lunga, ecco cosa fare:

  • lavare i capelli il giorno prima della piega
  • usare uno shampoo secco

Lavando i capelli il giorno stesso, questi risulteranno più leggeri e privi di oli, e quindi è più difficile che la piega possa mantenersi bene. Se dovete farla subito, perchè avete un appuntamento o un impegno improvviso allora potete utilizzare lo shampoo secco, lo applicate, lo lasciate agire e poi spazzolate. I capelli con questa soluzione risulteranno  più voluminosi e predisposti a mantenere la piega. In caso contrario potete utilizzare un siero texturizzante, che potete acquistare in qualsiasi negozio di cosmesi, aiuta a volumizzare la chioma anche dopo l’asciugatura.

Potrebbe interessarti anche: Lo shampoo riflessante: la colorazione che non fa male ai capelli – VIDEO

Mai acqua calda

Quando si fa lo shampoo è preferibile lavare i capelli con l’acqua tiepida, perchè quella calda fa aprire le cuticole rendendo i capelli opachi. Dopo aver fatto lo shampoo, l’ultimo risciacquo  si dovrebbe eseguire con acqua fredda per far chiudere le cuticole e rendere la chioma brillante. Dopo applicate il balsamo o la  maschera, risciacquate bene per evitare che rimangano residui di prodotto tra i capelli, che potrebbero compromettere la tenuta della piega.

Potrebbe interessarti anche: 5 acconciature con il foulard, secondo le nuove tendenze

Dopo aver terminato il lavaggio non strofinate i capelli con l’asciugamano, ma tamponateli con molta delicatezza, in modo da non stressare la fibra capillare. Questa operazione evita di avere i capelli crespi e difficili da gestire. Non è consigliabile fare il turbante con l’asciugamano, in questo modo trattiene l’umidità e i capelli dopo l’asciugatura risulteranno secchi e opachi, rendendo la messa in piega ingestibile.

Prodotti per facilitare lo styling

Le donne che vogliono facilitare la fase di asciugatura e prolungarla, possono utilizzare la  spuma per capelli o spray specifici che prevengono il crespo.

Questi prodotti si applicano direttamente sui capelli umidi, poi si lascia agire per 5-10 minuti, dopo si termina con l’asciugatura. Asciugando i capelli con il phon, il prodotto applicato arriverà nella fibra capillare, così risulterà più modellabile allo styling. Bisogna solo avere un pò di pazienza, perchè con questo step in più l’acconciatura dura qualche giorno in più.

Termoprotettore

Dopo il lavaggio e i prodotti per facilitare lo styling, un’altra fase molto importante per la messa in piega duratura è utilizzare il termoprotettore d’aria, di solito esce in dotazione. In questo modo si può controllare il flusso di calore, in modo da bloccare l’umidità. La temperatura del phon deve essere media, in modo da non seccare troppo i capelli, lo stesso discorso vale per le piastre e le spazzole liscianti. Se la temperatura è troppo alta la chioma perderà la maggior parte dell’idratazione, compromettendo in questo modo la tenuta della messa in piega.

Potrebbe interessarti anche: 10 Acconciature estive per affrontare il caldo torrido

Attenzione a dove asciugate

E’ abitudine di tutte le donne asciugare i capelli in bagno, ma non va bene, perchè  l’ambiente umido del bagno, soprattutto dopo aver fatto un bagno rilassante o dopo la doccia, compromette il risultato finale. L’ambiente umido tenderà a far gonfiare i capelli, quindi asciugateli in un’altra stanza, prima di procedere con lo styling. In alternativa potete asciugarli in bagno solo se fate arieggiare la stanza, in modo da risultere  libera dal vapore e dall’ umidità.

Potrebbe interessarti anche: Capelli spessi e fini: da cosa dipende lo spessore dei capelli?

Indossare sempre la cuffia e lacca

Quando fate la doccia o il bagno, utilizzare una cuffietta idrorepellente, in modo da far  respirare i capelli così non assorbono umidità. Sicuramente uscirete dalla doccia con i capelli meno gonfi.

Potrebbe interessarti anche: Shampoo, Balsamo e Tonico per idratare i capelli fai da te

Dopo aver asciugato i capelli applicate sui capelli la lacca, senza esagerare. In caso di capelli ricci o folti utilizzate quella a tenuta forte. Se sono capelli fini optate per la lacca più leggera, che contiene proteine della seta e che non appiccichi. La lacca deve essere spruzzata a circa 15 cm di distanza dai capelli, garantendo in questo modo una messa in piega più a lungo.

Consiglio

Così come per l’asciugamano, anche la federa del cotone deve essere di seta e non di cotone, perchè quest’ultima causa l’effetto crespo e la comparsa di doppie punte, quindi un nemico per la messa in piega.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

 

Impostazioni privacy