Muffin salati ricetta per un aperitivo perfetto

I muffin salati sono la classica ricetta salva merenda o aperitivo. Pochi ingredienti, un impasto velocissimo e tanto sapore.

muffin salati iStock

I muffin salati sono una versione golosa e gustosa di quelli dolci. La preparazione è molto simile. Solo che in questo caso diventeranno ideali per una colazione sostanziosa, per un aperitivo con gli ami, per una merenda da preparare ai bambini.

La ricetta dei muffin salati è semplicissime e velocissima. Tra impasto e cottura passa poco più di mezz’ora. Ma il risultato finale sarà da leccarsi i baffi. Mettete insieme ingredienti liquidi e secchi, preparate le varie farciture e l’impasto è fatto.

POTREBBE INTERESSARTI: Pomodori gratinati in padella

Qui di seguito vi diamo la ricetta base per i muffin salati. Come spesso vi consigliamo, è solo un’idea che potete arricchire come volete. Se amate il piccante, nell’impasto inserite del peperoncino. Se vi pace lo speziato, un cucchiaino di curcuma, eccetera.

Se vuoi restare sempre aggiornato sulla categoria cucina, clicca qui! 

Muffin salati, pronti in mezz’ora circa

muffin salati Ricetta Sprint

Ecco la ricetta di base per dei saporitissimi muffin salati, da gustare in compagnia dei familiari e degli amici.

Ricetta base dei muffin salati
Impasto base per 16-18 muffin:
240 g farina 00
30 g di formaggio grattugiato
2 uova
200 g latte
60 g olio di semi
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
sale

Per la farcitura:
4 cucchiai di verdure tritate fresche
200 g di provola o scarmorza
4 cucchiai di olive (nere o verdi)
4 cucchiai di prosciutto cotto a cubetti
4-5 fiori di zucca
10 pomodorini datterino
origano
sale

Leggi anche: Primi piatti: Lasagne di pane, la ricetta originale – VIDEO

Preparazione:
Partite dall’impasto dei muffin salati. In una terrina mescolate la farina, il lievito istantaneo, il formaggio grattugiato e un cucchiaino di sale. In un’altra terrina invece mescolate i liquidi, quindi latte, uova e olio, mescolando con una frusta a mano.

Quando i liquidi sono amalgamati, metteteli nella terrina con la farina e impastate per pochi minuti. Il risultato sarà quello di un impasto morbido ed elastico. Non c’è bisogno di farlo lievitare, perché ci penserà il lievito istantaneo e farlo tenere in cottura.

Così avrete la preparazione di base per i muffin salati. Potete inserire la scamorza o provola, a dadini, in ogni mufffin perché un cuore di formaggio filante di sta bene. Per il resto, usate la fantasia, dividete l’impasto nei classici pirottini da forno.

Riempiteli con un cucchiaio di impasto (non esagerate, perché si gonfia) e poi farcite: con il prosciutto cotto, con le olive nere o verdure, con i fiori di zucca, con le verdure tritate, con i pomodorini.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti nella parte medio – bassa. Poi ancora 5 minuti sul ripiano più alto in modo da fare dorare i muffin. Vanno serviti caldi, ma sono buoni anche tiepidi.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy