Home Antipasti

Muffin salati con zucchine e provola: pochi minuti per un piatto sfizioso

CONDIVIDI

Olive, salatini, patatine e i soliti panini imbottiti. L’aperitivo è spesso un momento trascurato della cena: la padrona di casa lo usa per intrattenere gli ospiti mentre lei finisce di confezionare le portate principali, e così non fa molto caso a ciò che finisce per sevire. Grosso errore! L’accoglienza è il primo passo per uan cena di successo e sarebbe dunque importante giocarla con pochi alimenti ma molto selezionati.

L’ideale sarebbe dunque scovare ricette facili ma gustose, capaci di stupire gli ospiti senza però rubare troppo tempo alla preparazione della vera e propria cena. Noi ne abbiamos covata na davvero perfetta: i muffin zucchine e provola!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Frittatine nella pancetta come antipasto

Ricetta per i muffin zucchine e provola

Il piatto è stato proposoto sul canale Youtube “Fatto in casa da Benedetta” e noi oggi vi invitiamo a scoprire la ricetta passo dopo passo, a partire dall’elenco degli ingredienti:

2 uova
60g di olio di semi di girasole
100g di latte
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di zucchero
230g di farina
1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
(tipo “Pizzaiolo”)
1/2 zucchina
50g circa di provola piccante

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Antipasti: muffin salati caldi ripieni alle verdure

Ma scopriamo come la stessa Benedetta presenta la ricetta sul suo blog:

In una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo il latte, l’olio, il sale, e il lievito istantaneo per torte salate. Cominciamo a frullare con uno sbattitore elettrico, quindi iniziamo ad incorporare  la farina un po’ alla volta.

 Quando l’impasto è completamente amalgamato, tagliamo a pezzettini la mezza zucchina e la provola per aggiungerli al composto. Mescoliamo bene con un cucchiaio.

Prendiamo lo stampo per muffins, possiamo imburrarlo e infarinarlo, oppure usare i pirottini di carta.   Riempiamo gli stampini con l’impasto, poi inforniamo a 180 °C e lasciamo cuocere per 20-25 minuti, alla fine i muffins saranno belli dorati in superficie.

Che dite proviamo anche noi a realizzare la ricetta? Seguiamo tutte le indicazioni del video tutorial e rendiamo speciale ogni nostra cena o buffet.