Mal di gola estivo: come prevenirlo e curarlo

Scopri come prevenire il mal di gola estivo e come porvi rimedio se si è ormai presentato.

mal di gola Fonte: istock

Quando si pensa all’estate, l’ultima cosa della quale ci si preoccupa sono i malanni di stagione, solitamente riconducibili alle rigide giornate invernali. Eppure accusare il mal di gola è un problema piuttosto frequente che spesso può avvenire a causa degli ambienti sempre più climatizzati e del conseguente sbalzo di temperature al quale si va incontro ogni qual volta si esce o si entra da un negozio. Quando le cause sono fattori esterni come il cambio repentino di temperature, ecco che si parla di mal di gola estivo, un fenomeno che non andrebbe mai sottovalutato in quanto se non curato per tempo può portare a fastidi più grandi e alla perdita della voce.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Aceto di mele: potente rimedio contro il mal di gola

Se vuoi restare aggiornata su tutto ciò che riguarda la salute e il benessere CLICCA QUI!

Mal di gola estivo, come prevenirlo e curarlo

In genere il mal di gola si presenta per un infiammazione del cavo orale a sua volta dovuta ad un’aggressione esterna che può essere quella esercitata dai batteri o dalle temperature costantemente diverse alle quali ci si sottopone più volte al giorno.
Quando si presenta senza febbre, la maggior parte delle persone tendono a sottovalutarlo, dando per scontato che passerà da solo così com’è venuto ed evitando così di prendersene cura. In questo modo, però, il rischio è quello di vederlo aggravarsi, di perdere la voce e di finire anche con l’ammalarsi.
Quando ci si trova già con un mal di gola estivo, quindi, è bene agire tempestivamente in modo da evitare infezioni. Nei casi più lievi ci si può rivolgere al proprio farmacista di fiducia optando per dei farmaci da banco come i colluttori o gli spray orali. In caso di dolore persistente è invece il caso di farsi vedere dal medico, ricordando che una cura efficace e tempestiva eviterà eventuali cronicizzazioni che potrebbero diventare difficili da curare.

Evitare il mal di gola estivo

Ancor meglio è ovviamente riuscire ad evitare il mal di gola estivo e per farlo basta usare degli accorgimenti semplici ma importanti:

  • Non andare in giro con il finestrino dell’auto abbassato
  • Evitare cambi improvvisi di temperatura
  • Portarsi uno scialle se si è delicati di gola e si sa già di dover passare dal caldo della strada ad ambienti chiusi e climatizzati
  • Pulire i filtri dei condizionatori che si hanno in casa
  • Evitare di dormire o sostare a lungo con condizionatore e ventilatore puntati addosso
  • Lavarsi subito e cambiarsi d’abito se si suda
  • Non esporsi all’aria condizionata quando si hanno indossi abiti sudati
  • Non bere bibite ghiacciate dopo lo sport

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Rimedi naturali per il mal di gola

È vero, molti sembrano i classici consigli della nonna, eppure seguendoli si potrà trascorrere un’estate più serena e il più possibile libera da fastidiosi mal di gola sia che dipendano da sbalzi di temperatura che da batteri facilmente evitabili. Provare per credere!

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Leggi anche -> Salute: come prevenire il mal di gola
Leggi anche -> Otto rimedi naturali efficaci per il trattamento del mal di gola
Leggi anche -> Aria condizionata: disturbi più comuni e come evitarli

Impostazioni privacy